Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] ASTRA - Soul Color n° 02 e 04 (collezione base - prima serie)

26 set 2013

[Review] ASTRA - Soul Color n° 02 e 04 (collezione base - prima serie)

Buon pomeriggio, amiche!
Continuo ad approfittare del riposo forzato per pubblicare qualche recensione, contente? (^_^)
Questa volta è il turno del brand ASTRA e dei suoi ombretti resistenti all'acqua (waterproof per gli amici) Soul Color, nelle colorazioni n° 02 Seychelles (rosa dorato) e 04 Mauritius (verde smeraldo). Questi due ombretti fanno parte della collezione base, ma prima serie, perciò, molto probabilmente, avrete difficoltà a reperirli. Io li ho trovati quest'inverno in un negozio cinese, unico posto, per ora, dove riesco a reperire questa marca.
Vi lascio il link alla recensione di quelli della collezione Primavera/Estate 2013: [Review] ASTRA - Soul Color n° 13 e 19 (collezione P/E 2013)
ASTRA - Soul Color n° 02 e 04 (collezione base - prima serie)
ASTRA - Soul Color n° 02 e 04 (collezione base - prima serie)

RIEPILOGO

Pro: durata estrema; realmente waterproof; prezzo; made in Italy
Contro: reperibilità; contenitore piccolo

Voto: 9/10
Consigliato? Assolutamente sì!

Costo: 3€
Scadenza: 6 mesi dall'apertura (PAO)
Quantità: ??
Reperibilità: scarsa, in genere in negozi cinesi o low cost

La confezione (packaging):

Questi ombretti vengono venduti in jar di vetro con tappo di plastica e privi di qualunque altro involucro. Tutte le informazioni sono riportate sulle etichette apposte.
Astra Soul Color - packaging
Astra Soul Color - packaging
Il prodotto è contenuto in una jar di vetro trasparente e il tappo è in plastica nera e a vite. Su quest'ultimo vi è un'etichetta che riporta il nome del prodotto e il logo dell'azienda, mentre, sollevando tale etichetta, potremo trovarne un secondo strato riportante le indicazioni più dettagliate sugli ingredienti, la scadenza, il "made in Italy" e l'azienda.
Sul lato della jar è applicato un adesivo con il codice a barre e il numero della colorazione, ma non la sua denominazione. Tale adesivo dovrebbe fungere da sigillo di garanzia, ma, in realtà, non serve a niente a tal fine: il tappo si può tranquillamente svitare senza rompere l'etichetta. Questi sono due punti a sfavore, per come la vedo io.
Non è riportata la quantità di prodotto, altra nota a sfavore, e la jar è davvero piccola, anche nel suo diametro interno, che è di circa 1,8cm (si avranno problemi nel prelevare il prodotto con le dita).

La descrizione:

Astra Soul Color - descrizione
Astra Soul Color - descrizione
Il prodotto si presenta in forma di crema: non è troppo tenero come le mousse, ma nemmeno troppo duro come gli ombretti in stick. Come potete vedere dalle foto, nei miei barattoli si è accumulato come se la jar fosse stata tenuta in posizione obliqua, ma vi posso garantire che li ho acquistati così e, da allora, li ho sempre tenuti in posizione orizzontale, eppure la "forma" non è mai cambiata.

Il test:

Ho scelto questi due colori perché erano gli unici, tra i pochi presenti nel punto vendita, che mi piacevano davvero e che si potevano adattare a me.
Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04
Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04
Purtroppo è difficile rendere l'idea perfetta del loro colore tramite le foto, essendo "riflessati", ma posso almeno descriverveli.
La colorazione 02 Seychelles è un rosa tenue con riflessi dorati molto evidenti. E' ottimo da solo per illuminare lo sguardo e per renderlo più sano oppure può essere utilizzato come base per ombretti tono su tono (ne esiste uno di Wjcon che ha quasi lo stesso colore ed usati in accoppiata sono una meraviglia, secondo me). E' un colore davvero portabile di giorno e sta bene anche da solo.
La colorazione 04 Mauritius è un verde intenso con riflessi più chiari e alcuni argentati. Io lo definirei un verde smeraldo, ma, in realtà, questa definizione è stata data a quello della seconda serie, il n° 12 Emerald, che risulta però più chiaro e con stesura meno omogenea.
Eccovi gli swatch, anche se non rendono giustizia: ve l'ho detto, è difficilissimo cogliere tutte le sfumature in una foto.
Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04 - swatches
Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04 - swatches
Per quanto riguarda l'applicazione, essa risulta molto facile ed omogenea già con il dito. L'unico problema in questo caso sta nel prelevare il prodotto, essendo l'imboccatura della jar davvero stretta (1,8cm circa): se avete le unghie lunghe, ve lo ritroverete sicuramente catturato sotto e se avete le dita grosse... beh, auguri! Io suggerisco di prelevare l'ombretto con un pennellino sintetico e poi lavorarlo con le dita direttamente sulla palpebra. Questo vi eviterà sprechi di prodotto. Altrimenti, potreste prelevarlo con un bastoncino (tipo quelli in legno di rose per sollevare le cuticole) od una spatolina, ma così rischiereste di abbondare troppo e dovrete prima lavorarlo sul dorso della mano.
Questi ombretti si asciugano abbastanza in fretta, ma avrete comunque il tempo necessario per una buona sfumatura o per utilizzarli come primer per altri colori in formato polvere. Forti di questa loro velocità, vi permetteranno anche di stratificare meglio il colore per intensificarlo. Nelle foto io ho prelevato davvero pochissimo prodotto: nulla vi vieta di applicarne di più per ottenere un effetto più intenso, soprattutto col verde.
Un altro utilizzo molto simpatico di questi ombretti è come eyeliner: io non l'ho mai sperimentato, per ora, ma penso che con quello verde prima o poi ci proverò.
La loro caratteristica waterproof è davvero ottima: dovrete necessariamente utilizzare abbondante struccante bifasico per togliere il colore dalle vostre palpebre (o dalle mani). E a volte potreste dover insistere un po'... Suggerisco la microfibra o le spugnette in alternativa al classico dischetto di cotone.
Per quanto concerne il PAO, io li ho da ben più di 6 mesi e il verde era sicuramente stato aperto già in negozio (sigh, che tristezza), ma la loro qualità non è variata e sono ancora utilizzabili, non si sono rinsecchiti, anche se il rosa ha iniziato a fare una crepa orizzontale a metà della sua profondità. Finora non mi hanno dato problemi agli occhi.
In sintesi, mi sento di consigliarvi questi ombretti waterproof se vi piace il genere, perché sono davvero ottimi, considerando il loro costo esiguo. Da quanto mi risulta, però, non tutte le colorazioni hanno stesura omogenea ed alcuni creano antiestetiche chiazze, perciò provateli con i tester, se potete! Tengo a precisarvi che, nonostante la mia palpebra oleosa, questi ombretti non hanno mai avuto bisogno di primer su di me, anzi: si sono comportati benissimo da soli e hanno tenuto fino a sera sempre senza problemi.
Se vi chiedete come mai io abbia dato un voto 9/10 anziché un bel 10, nonostante la mia grande soddisfazione per questo prodotto, la risposta è la seguente: per i difetti della confezione (misure, sigillo inutile).

INCI:

Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04 - INCI
Astra Soul Color Waterproof Eyeshadow n° 02 e 04 - INCI

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Io li apprezzo moltissimo e sono l'ideale per un trucco rapido, ma d'effetto. Soprattutto quando non si ha voglia di star troppo tempo davanti allo specchio, come la mattina appena alzate ;) In quei casi, quel rosa-oro è la salvezza! E sai che poi potrai stropicciarti gli occhi quanto vorrai e lui rimarrà lì come appena steso! Comodità unica!

      Elimina
  2. anche io li ho recensiti,nel complesso mi sono piaciuti,ma non tutti i colori,alcuni sono davvero poco utilizzabili.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti non ho letto opinioni positive sull'intera gamma. Per fortuna mi è capitato di scegliere colori che non danno problemi!

      Elimina
  3. Io ho il marrone scuro, il numero 10 ke non è affatto male ma spesso il fatto
    Che si asciughi subito rende difficile sfumarlo. Concordo sulla confezione, molto scomoda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo chiara di carnagione, preferisco evitare i colori scuri per quanto riguarda gli ombretti cremosi, a meno che non siano in stick (es. KIKO Long Lasting Eyeshadow Stick) e, quindi, più facilmente gestibili.

      Elimina
  4. Non capisco proprio perchè questo brand è venduto solo in posti così scrausi :O cioè, penso sia tranquillamente a livello dei suoi amichetti Essence e via dicendo, se non migliore per alcuni, quindi boh, mistero! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è un peccato e, secondo me, non porta neanche ad una buona immagine del prodotto o dell'azienda.

      Elimina
  5. ciao bella, ma i tuoi post sono davvero magnifici, l'ho letto tutto questo e mi sono iscritta subito. amo questi ombretti, la amttina con i colori tenui li metto persino per andare a scuola..per un matrimonio ne ho messo uno molto chiaro e poi ho intensificato il tutto con un marroncino non troppo scuro. bello davvero..
    anche io riscontro il difetto della jar.
    un bacione bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta, cara omonima, e... grazie mille dei complimenti! Arrossisco! o_O Cerco di essere il più completa possibile nelle mie recensioni: sono pignola per natura :P
      Tu che colori hai di questi ombretti? Non tutte si sono trovate bene con tutte le colorazioni: alcune hanno lamentato stesura a chiazze con certi colori. A me è andata bene di sceglierne due che non presentano questa problematica, per fortuna.

      Elimina
  6. Ho i tuoi stessi colori! :) vorrei provare quelli nuovi e spero che siano buoni come questi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informati bene con le recensioni online, allora, perché non tutti i colori hanno la stessa resa, in genere. Questi due che ho preso io sono tra quelli buoni, ma altri hanno una stesura a chiazze.

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy