Google+ Cosmetics And Makeup Review: [OT] Intervista a QuareNick HandMade

2 nov 2015

[OT] Intervista a QuareNick HandMade

Buongiorno a tutti!
Oggi non parleremo di cosmesi e make-up, ma di artigianato e spirito d'intraprendenza.
Da quando ho avuto modo di scoprire, quest'estate, l'esistenza di QuareNick HandMade, nome d'arte di Nicolò Quareni, ho voluto fin da subito intervistarlo, perché trovare un ragazzo così giovane e in gamba al giorno d'oggi, capace di mettersi in gioco e di creare un piccolo business con le sue creazioni artigianali, è cosa rara. Senza contare la passione, la bravura e l'amore che mette nel suo lavoro!
Chi segue la mia pagina Facebook e i miei profili Instagram e Twitter avrà notato quanto io apprezzi la creatività di questo giovane uomo e ho pensato che sarebbe stato bello rendere partecipi anche voi che mi leggete. Chi non ama gli animali, tra voi? Probabilmente ne avrete almeno uno a casa, come me. Chi non apprezza l'artigianato creato con passione e creatività? E chi non sostiene il made in Italy? In QuareNick HandMade troverete tutto questo: amore per gli animali, creatività, made in Italy e... tanti spunti per i prossimi regali di Natale, che ne dite?
Qualche giorno fa (24/10/2015) ho avuto modo di realizzare il mio desiderio: ho potuto conoscere Nicolò di persona e... l'ho intervistato per voi (e per me)!
QuareNick HandMade
QuareNick HandMade

CONTATTI:

e-Mail: nickquare@gmail.com
Vi suggerisco di passare subito a dare un'occhiata alle sue opere, perché la somiglianza tra soggetto originale e opera creata è veramente impressionante! Vedere per credere!

Cosmetics And Makeup Review: Ciao Nicolò! Grazie mille per aver accettato la mia proposta d'intervista, anche se nel mio blog parlo di un altro genere di cose. Sei stato molto gentile e disponibile. Per fortuna, non abitiamo distanti.
QuareNick HandMade: Ciao, Silvia. Grazie a te di avermi chiamato. In effetti, è un po' strano essere intervistato per un blog che parla di cosmesi e make-up: come mai ti è venuta quest'idea?
QuareNick HandMade - Nicolò
QuareNick HandMade - Nicolò
Cosmetics And Makeup Review - Silvia
Cosmetics And Makeup Review - Silvia
CAMR: Eh eh, immagino il tuo stupore... Ho avuto modo di sentir parlare di te grazie ad un articolo apparso su un giornale locale quest'estate, così ho iniziato a seguirti e ad apprezzare molto le tue opere. Ho pensato che sarebbe stato bello far sì che anche altre persone potessero apprezzare la tua arte, soprattutto considerando che molte hanno in casa un animaletto cui vogliono molto bene. Immagino che anche tra i miei follower ci siano tanti con il loro amico di zampa. Anch'io ho un pelosetto in casa: un bellissimo gattone cui voglio tanto bene. E poi mi ha affascinato molto l'idea che tu, così giovane, sia riuscito a trasformare una tua passione in una piccola attività: credo possa essere di spunto e di sostegno per molti altri giovani che, al giorno d'oggi, non sanno bene che fine faranno e hanno paura di buttarsi in qualcosa di nuovo.
Ma parliamo di te! Dicci qualcosa su chi sei, quanti anni hai, cosa fai nella vita (al di là di QuareNick)...
QNHM: Mi chiamo Nicolò, ho quasi 25 anni, sono del 1990 e vivo con la mia famiglia a Noventa Padovana, vicinissima a Padova; sono comunque originario di Ponte San Nicolò, sempre a due passi da Padova. Tra pochi giorni mi laureerò in Economia aziendale alla Ca' Foscari di Venezia, dove sto portando avanti una tesi che parla proprio della mia esperienza di business come giovane artigiano. Devo dire che, anche grazie al professore che mi ha suggerito questa tesi, mi sono impegnato più in questa che in tutti gli anni di università, ah ah. Attualmente, sto facendo uno stage in un'azienda locale di prodotti per la puericultura, per la quale mi sono occupato anche di creare il sito di e-commerce. Sono un perito informatico, in fin dei conti.
QuareNick HandMade - Nicolò
QuareNick HandMade - Nicolò
Cosmetics And Makeup Review - Silvia
Cosmetics And Makeup Review - Silvia
CAMR: Al di là di QuareNick, che cos'altro ti piace fare? Quali sono le tue passioni?
QNHM: La mia più grande passione è senz'altro il basket: gioco in una squadra locale, la Pallacanestro Noventa, e colleziono magliette dell'NBA. Poi ci sono i cani e gli animali in generale, i manga, i videogiochi... Il mio sogno è poter riempire casa di manga e magliette dell'NBA: quando andrò a vivere da solo magari ci riuscirò! E poi c'è la mia cagnolina Akira, una Beagle di 3 anni che è la mia musa ispiratrice: la adoro e, da quando è arrivata a casa, è diventata la principessa di famiglia.
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
CAMR: Ma dai! Anche il mio gattone si chiama come la tua cagnolina. Che coincidenza! Hai detto che lei è la tua musa ispiratrice, ma quando hai iniziato a creare qualcosa con le tue mani?
QNHM: Da piccolo mi piaceva moltissimo giocare col "pongo": mi creavo un'infinità di soldatini e poi li facevo combattere tra loro. Poi ho cominciato a fare anche altri soggetti. In seguito, causa poco tempo per giocare ed età diversa, per un po' ho abbandonato questa modalità d'espressione, ma mi è sempre rimasta dentro, mi mancava.
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review
CAMR: E come è avvenuto il tuo riavvicinamento?
QNHM: Nel 2011 sono dovuto rimanere fuori dai campi da basket a causa di un infortunio e così, per qualche mese, mi sono ritrovato senza sapere cosa fare nel mio tempo libero. Un'amica, che sapeva della mia passione, mi regalò del FIMO, una pasta modellabile che, una volta cotta, indurisce: così ripresi a modellare con le mie mani e da lì iniziai a fare oggetti di vario tipo e in quantità enormi. Mi appassionai veramente tanto! Il punto di svolta, però, è arrivato meno di un anno fa, quando ho trovato il "mio" stile con le miniature dei cagnolini. Si può dire che QuareNick sia nato due volte: nel 2011, quando capì le sue potenzialità, e nel 2014, quando trovò il suo stile distintivo e caratteristico.
QuareNick HandMade - le mani dell'artista
QuareNick HandMade - le mani dell'artista
CAMR: Come sei diventato QuareNick HandMade?
QNHM: Ho unito la mia passione per i cani a quella per il modellare col FIMO, poi sono arrivate richieste di amici e parenti ed è partito il passaparola. La svolta è giunta con un piccolo concorso che avevo creato qualche mese fa, sulla mia pagina Facebook: gli utenti dovevano inviare la foto del loro cane e quella che riceveva più "like" vinceva un braccialetto con la miniatura del proprio pet gratis. In brevissimo tempo i like alla mia pagina Facebook sono saliti di numero (la parola "gratis" fa sempre un certo effetto) e sono arrivate richieste di miniature e altri oggetti anche da fuori Italia, perfino oltreoceano! E pensare che QuareNick è ancora molto giovane, in fin dei conti. Quasi non ci credo nemmeno io ed è una grande soddisfazione vedere le persone contente del tuo lavoro, ricevere richieste da vari Paesi... Mi sono commosso moltissimo quando mi hanno inviato la foto di una delle mie creazioni indossata da un bambino, in memoria del suo cane.
QuareNick HandMade - braccialetto
QuareNick HandMade - braccialetto
CAMR: La tua ispirazione principale sono dunque i cani? Crei modellini anche di altri soggetti?
QNHM: Sì, principalmente sono i cani e soprattutto la mia Beagle Akira: lei è veramente la mia musa e, quando mi vengono in mente nuovi prodotti da proporre, prendo sempre lei come modella.
All'inizio creavo anche altri soggetti: ho sperimentato un po', per poi assestarmi sui cani e creare un mio stile identificativo. Per gli appassionati di manga verrà spontaneo notare, nelle mie opere, il richiamo ai modellini Super Deformed, caratterizzati da corpo piccolo e testa grande.
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
CAMR: E' vero: il richiamo ai Super Deformed è decisamente evidente, almeno per chi, come me, è appassionato di manga. Come procedi quando crei le tue opere? Da quale parte inizi a dare forma al soggetto? Quali caratteristiche cerchi di dare alle tue creazioni?
QNHM: Quando si tratta di modellini interi, parto dal corpo: creo un'anima in metallo, poi applico il FIMO su di essa ed inizio a dare forma al tutto, per poi infornare ed indurire la pasta. Successivamente, proseguo con la testa, che è la parte più difficile e che più caratterizza, in genere, il soggetto. Le cose si semplificano, ovviamente, per gli altri prodotti, soprattutto per le targhette e le medagliette.
Ogni modellino richiesto è personalizzabile in base alle caratteristiche peculiari del proprio animale: il cliente mi invia una o più foto del suo amico a quattro zampe e mi indica se deve presentare assolutamente qualche tratto distintivo, tipo una macchia particolare oppure il colore degli occhi. Ecco, proprio sugli occhi e la loro espressione cerco di dare il massimo per rendere più vivo il tutto.
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
CAMR: Confermo: ogni volta che guardo le foto delle tue miniature, resto sempre incantata dalla luce che riesci a dare agli occhi. Sembra che quei modellini siano vivi. Sembrano cartoni animati! Mediamente, quanto tempo impieghi per creare le tue opere?
QNHM: Dipende molto dal tipo di prodotto. Sicuramente il più impegnativo è la miniatura: possono volerci anche 5 ore per completarne una. Con altri prodotti, come ad esempio le calamite, basta molto meno tempo: se sono rapido ed il soggetto non è particolarmente difficile da riprodurre, può bastarmi anche un'oretta o meno.
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
CAMR: Quale tipo di prodotto ti piace di più, tra quelli che proponi?
QNHM: Sicuramente le miniature: lì si riesce a dare il massimo, a mettere in risalto i vari tratti distintivi del soggetto, a renderlo veramente personalizzato. E la gente apprezza moltissimo. Ci sono persone che mi chiedono le miniature per ricordare il loro animale defunto, per esempio, e lì occorre essere veramente precisi.
QuareNick HandMade - Akira
QuareNick HandMade - Akira
CAMR: Su quali piattaforme vendi i tuoi prodotti artigianali? Le richieste arrivano principalmente da quale parte di mondo?
QNHM: Vendo principalmente su Etsy, ma anche tramite la pagina Facebook. Ho anche un profilo Instagram, ma lo seguo meno delle altre due piattaforme. Le richieste arrivano principalmente dall'Italia, ovviamente, ma iniziano ad arrivare anche da oltreoceano e la cosa mi dà grande soddisfazione e speranza per il futuro.
QuareNick HandMade - contatti
QuareNick HandMade - contatti
CAMR: Fai tutto da solo, dalla creazione alla vendita, oppure qualcuno ti aiuta?
QNHM: Generalmente faccio tutto da solo, ma occasionalmente mi aiuta la mia ragazza, soprattutto nei rapporti col pubblico: io vado nel panico quando qualcuno mi chiede qualcosa e parto sparato, combinando disastri (già sono distratto di mio), mentre lei riesce a mantenere la calma e a razionalizzare le richieste del cliente per poi trasmettermele. A volte è lei che risponde per via telematica, se io sono totalmente preso. Comunque, per la parte pratica, ovvero la creazione dei modellini, sono solo io ad occuparmene.
QuareNick HandMade
QuareNick HandMade
CAMR: Le idee per i prodotti da proporre al pubblico vengono solo da te?
QNHM: No, quelle le "prendo" anche dai clienti stessi: se qualcuno mi chiede un prodotto che ancora non offro e l'idea mi pare interessante, provo a muovermi per trovare la possibilità di offrire più su larga scala il prodotto stesso, come può essere, per esempio, la penna USB che ho di recente aggiunto al catalogo.
QuareNick HandMade
QuareNick HandMade
CAMR: Come procedi quando ricevi gli ordini?
QNHM: Cerco di capire bene che cosa vuole il cliente, cosa si aspetta. Al di là della tipologia di prodotto (portachiavi, collanina, miniatura, ecc.), devo cercare di capire come personalizzare il più possibile il soggetto, perciò chiedo sempre delle foto dell'animale da ritrarre e se ha tratti distintivi particolari che si vogliono assolutamente vedere nella miniatura, per esempio una macchia del manto. Definito il tutto, chiedo il pagamento anticipato (all'inizio ho accettato anche il contrassegno, ma ho avuto brutte esperienze e preferisco evitarlo, ormai), con garanzia di "soddisfatti o rimborsati" ovviamente. Il prezzo finale dipende dalla tipologia di prodotto e dal tempo necessario per realizzarlo, ma, in linea di massima, non va oltre i 45€. Una volta terminata la realizzazione, procedo alla spedizione: utilizzo un corriere, generalmente SDA, e i pacchettini vengono personalizzati con un adesivo riportante il mio logo. Quando il tutto arriva a destinazione, se il cliente vuole mi può inviare una foto dell'oggetto, magari con accanto il soggetto originale: è sempre molto bello ed emozionante ricevere un riscontro per le proprie opere e vederle utilizzate.
QuareNick HandMade - intervista
QuareNick HandMade - intervista
CAMR: Quali sono i tuoi progetti per futuro, soprattutto per il futuro di QuareNick HandMade?
QNHM: Beh, a breve mi laureerò e, visto che sto già facendo una stage in un'azienda, ovviamente spero di poterci rimanere o perlomeno di trovare presto un lavoro stabile che mi permetta di diventare indipendente a tutti gli effetti: per ora, l'attività di QuareNick mi permette di arrotondare, non di viverci. Spero, però, di riuscire ad ottenere risultati via via più positivi in quest'attività: sarebbe bellissimo poter vivere grazie ad una propria passione!
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review- contatti
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review- contatti
CAMR: Hai qualche suggerimento da dare a chi, come te, vuole tentare di portare avanti una propria passione e di trasformarla in un'attività redditizia?
QNHM: Non arrendersi subito! All'inizio è difficile farsi conoscere, ma non bisogna demordere né rinunciare in partenza. L'ideale è buttarsi a capofitto nei social media, che permettono di farsi conoscere senza spendere troppo: la maggior parte sono gratuiti, come Instagram, mentre altri, seppur gratuiti in partenza, offrono la possibilità di espandere il numero delle proprie visualizzazioni a fronte di una piccola spesa, peraltro non necessariamente costante. Pensiamo a Facebook: alcuni post, sempre di più in verità, che vi compaiono sono sponsorizzati, ovvero chi li ha pubblicati ha pagato una quota monetaria, anche piccola, per far sì che il pubblico in grado di visualizzare quel post aumenti. Al giorno d'oggi, la pubblicità che ci si riesce a fare grazie ai social media è davvero tanta e molto utile.
Un altro suggerimento che posso dare è di essere di larghe vedute, di guardare avanti cercando di migliorarsi sempre, di offrire sempre nuovi prodotti che vadano incontro alle esigenze della maggior parte dei clienti. Non dimenticate la fidelizzazione del cliente, poi: un omaggio, uno sconto, un'offerta speciale, un pacchettino elegante, ecc. sono tutte cose che rendono più speciale il prodotto.
Non dimenticate il lato umano del rapporto di compravendita: dietro i soldi ed i computer, ci sono sempre le persone e avere un occhio di riguardo o una parola gentile in più non guasta mai, non costa nulla e ripaga il più delle volte.
Infine, ma non meno importante, accettate anche le critiche, se costruttive e non esclusivamente demolitive: purtroppo, può capitare che ne arrivino anche di questo genere. In tal caso, respirate a fondo, contate un bel po' e poi, casomai, rispondete a tono, ma sempre con cortesia).
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review

CAMR: Vista la tua passione/attività per l'attività manuale creativa, organizzi anche corsi dal vivo o attività per bambini?
QNHM: Sì, presso "La bottega del cigno", a Noventa Padovana, organizzo qualche corso per bambini, generalmente si tratta di una singola giornata a tema in cui creare qualcosa con le proprie mani. Di recente, essendoci stata la "Sagra del Folpo" proprio a Noventa, con i bambini abbiamo creato varie decorazioni a tema "folpetti" e l'idea è piaciuta molto. Mi piace far sperimentare i lavori di creazione manuale ai bambini: tira fuori il loro lato creativo ed espressivo.
QuareNick HandMade - braccialetto
QuareNick HandMade - braccialetto

CAMR: Nicolò, ti ringrazio davvero moltissimo per quest'intervista: sei stato molto esaustivo e disponibile e non posso far altro che augurarti di espandere il tuo mercato: sarebbe davvero fantastico riuscire a vivere di quello che più ti piace. Io sarò senz'altro tua cliente: ho già in mente un paio di ordini... ma ne parleremo a parte, eh eh.
QNHM: Grazie ancora a te di avermi invitato: confesso che un po' di passaparola in più non guasta mai, eh eh. A presto!
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review- contatti
QuareNick HandMade e Cosmetics And Makeup Review- contatti
Bene, ragazze, l'intervista a QuareNick HandMade termina qui (andate a vedere le sue opere e preparatevi la wishlist natalizia!), ma, con l'occasione, voglio ringraziare i gestori de "Alle Dolomiti Cafè" di Padova, situato in Riviera Tito Livio n° 4, per averci permesso di portare avanti l'intervista stessa gustando le loro prelibatezze. Se passate da quelle parti, vi suggerisco una sosta: si trovano prodotti tipici delle Dolomiti, a cominciare dallo speck!
Alle Dolomiti Cafè
Alle Dolomiti Cafè
Alle Dolomiti Cafè - interni
Alle Dolomiti Cafè - interni
Alle Dolomiti Cafè - piatti tipici
Alle Dolomiti Cafè - piatti tipici
Alle Dolomiti Cafè - dolcetti
Alle Dolomiti Cafè - dolcetti
Alle Dolomiti Cafè - contatti
Alle Dolomiti Cafè - contatti

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono meravigliose! Io, poi, che adoro i manga, le amo! Difatti giusto l'altro giorno gli ho commissionato un po' di roba, eh eh, giusto per Natale!

      Elimina
  2. Complimenti a Nicolò e grazie a Silvia per avermi fatto conoscere questa realtà; credo che prossimamente sfrutterò anch'io le abilità di Nicolò. Fantastico!!Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicolò è davvero bravissimo: anch'io ho voluto affidarmi a lui per un paio di regali ed un autoregalino e è stato tutto perfetto!
      Grazie del commento, Patrizia! Un bacione!

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy