Google+ Cosmetics And Makeup Review: [OT] [Shopping Online] Esperienza Firmoo

29 dic 2013

[OT] [Shopping Online] Esperienza Firmoo

Ormai tutti conoscerete Firmoo e saprete che è uno dei maggiori store online di occhiali. Se non ricordo male, rientra nella classifica dei primi 6. Moltissime altre blogger prima di me hanno preso alcuni occhiali presso questo negozio online. Io non ho usufruito della promozione per le blogger, ma semplicemente di quella per i nuovi clienti (primo paio di occhiali gratis).
Ho deciso di parlarvi anch'io della mia esperienza con Firmoo e di andare leggermente fuori tema con il blog: dico leggermente perché, per chi è costretto a portare gli occhiali da vista (come me), la montatura spesso gioca un ruolo fondamentale anche con il make-up e con il sentirsi belli.
Firmoo
Firmoo

RIEPILOGO

Esperienza d'acquisto: MEDIOCRE
PayPal: sì
Tempi di spedizione: in media 1 settimana per ricevere il pacchetto
Costi di spedizione: gratis per ordini di almeno 55$, altrimenti €16 circa
Imballo: buono
Omaggi: cacciavite/portachiavi e 2 vitine di scorta, custodia morbida, custodia rigida, panno sintetico
Shopping Online - Esperienza Firmoo
Shopping Online - Esperienza Firmoo

Il sito dello store online è: http://www.firmoo.com/.
Il mio primo e unico ordine risale al 18/11/2013. Il pacco è stato spedito il 20/11/2013 e mi è arrivato il 25/11/2013 nella tarda mattinata, quindi rispettando i tempi di consegna indicati nel sito e segnalati dalle altre blogger. La spedizione è avvenuta tramite corriere espresso FedEx, tracciabile. Il costo della spedizione è gratuito per ordini di almeno 55$ (inserendo il codice FREEXSHIP al termine del checkout); io ho pagato 15,77€. Per restituire l'ordine avrete tempo solo 3 giorni. Firmoo è uno store cinese, per cui il vostro pacco dovrà passare la dogana, ma i venditori sono attenti a questo e vi eviteranno le tasse doganali segnando sul vostro pacco un importo non elevato o addirittura segnalandone il contenuto come "regalo".
Firmoo - Il pacco spedito
Firmoo - Il pacco spedito

Dentro la busta bianca con apertura a strappo che il corriere vi recapiterà troverete un'altra busta, gialla, con l'imbottitura ad aria; all'interno, vi sarà la mercanzia da voi scelta: occhiali, custodia rigida, custodia morbida, panno sintetico, kit cacciavite + 2 vitine di riserva.
Per i nuovi clienti, il primo paio di occhiali è gratuito (pagherete solo la spedizione), ma solo da una selezione di modelli, selezione che cambia spesso e che è disponibile a questo indirizzo: http://www.firmoo.com/free-glasses.html. Assieme alla montatura da voi scelta, sono incluse anche le lenti graduate di spessore normale (1.50, che non si riferisce alle diottrie!). Per ottenere il vostro primo paio di occhiali gratis, sempre tra quelli proposti al link di cui sopra, dovrete inserire il codice FIRMOFREE alla fine del checkout. E' possibile pagare tramite PayPal e, come al solito, ve lo suggerisco.
Quando vi registrerete al sito per poter fare il vostro ordine, avrete la possibilità di memorizzare la vostra prescrizione per gli occhiali da vista (se ne avete bisogno), così da richiamarla facilmente per gli ordini futuri, ma anche per quello in corso: vi suggerisco, infatti, di completare la registrazione prima di effettuare il vostro primo acquisto.
Come dicevo prima, l'offerta per i nuovi clienti include anche lenti non progressive di spessore normale e antigraffio. Se volete lenti più sottili, antiriflesso o con altri tipi di trattamento, dovrete ovviamente pagare la differenza. Al momento del mio ordine, io ho optato per lenti sottili e asferiche (Thinner and Lighter 1.57 Aspheric +€16.78) e con trattamento antiriflesso (Anti-Reflective/Anti-radiation +€2.48). La differenza di prezzo rispetto all'offerta iniziale l'ho quindi pagata di tasca mia. Quando ho effettuato il mio ordine, alcuni prezzi relativi alle opzioni erano in promozione, quindi potrebbero essere nel frattempo cambiati.
La montatura che ho scelto è la seguente: http://www.firmoo.com/eyeglasses-p-2363.html. Ho optato per questa colorazione perché, tra i modelli gratuiti proposti, era quella che più s'addiceva ai miei gusti, idem per quanto riguarda la forma. Inoltre, era quella con le misure più simili alla mia di Ray-Ban, con la quale mi trovo benissimo. Utilissimo in fase di scelta è stato il "Virtual Try-On": caricate la vostra foto (solo se siete registrate, altrimenti non funziona a meno che non effettuiate l'accesso tramite l'account Facebook) e potrete vedere come vi staranno le montature.
Per quanto riguarda la qualità di quanto ho ricevuto, è il caso di discuterne un po'. Mi sono decisa a provare questo store online a seguito delle infinite recensioni positive che ho letto ovunque nel web, ma, sinceramente, io non mi sento di esprimermi in maniera così estremamente positiva come le altre blogger e adesso vi spiegherò il perché.
Firmoo - Le custodie e il kit di riparazione
Firmoo - Le custodie e il kit di riparazione

Partiamo dalle custodie fornite: appena ho aperto la busta gialla, sono stata sopraffatta da un odore strano e, annusando, ho individuato nella custodia rigida in simil-pelle la fonte. Non saprei descrivervi l'odore che emanava, ma vi posso garantire che non era piacevole e non sapeva di "sano", ma di chimico. Quindi lo trovo un punto a sfavore: mi tocca chiudere in un cassetto tale custodia perché l'odore non si diffonda nella stanza. La qualità della custodia, parlando in termini di capienza e resistenza, è invece buona. Per quanto riguarda la custodia morbida, nulla da dire: è sintetica, non presenta alcun odore particolarmente fastidioso e fa il suo dovere.
Firmoo - Custodie, panno, kit riparazione e occhiali
Firmoo - Custodie, panno, kit riparazione e occhiali

Il panno sintetico fornito è abbastanza morbido e molto grande e, come tutti i panni sintetici, pulisce abbastanza bene le lenti. Un punto lo guadagna per le dimensioni generose, adatte a proteggere, oltre che pulire, l'occhiale in toto quando è nella sua custodia, sia che si tratti di quella rigida sia che si tratti di quella morbida.
Il kit per stringere/sostituire le viti può rivelarsi decisamente utile, ma mi fa pensare ad una cosa: che questi occhiali abbiano la tendenza a svitare le vitine. Altrimenti perché fornire tale kit? Nella mia vita da portatrice di occhiali (ormai sono quasi 20 anni che me li devo sorbire), non è mai capitato che le mie montature si allentassero o che perdessi qualche vite e non sono una che cambia spesso montatura: quando trovo quella giusta, la tengo per anni! Ad ogni modo, un punto a favore per il cacciavite: non si sa mai. Tra l'altro, la punta del cacciavite, quando non lo si utilizza, è riparata dal cappuccio, quindi non si rovina accidentalmente e vi può tornare utile in tante occasioni.
Arriviamo infine al pezzo forte: gli occhiali veri e propri. Online ho sempre letto benissimo delle montature fornite da Firmoo. Sinceramente, non le trovo niente di che.
Firmoo - Particolare dello snodo delle stanghette della montatura
Firmoo - Particolare dello snodo delle stanghette della montatura


Firmoo - Particolare del ponte del naso
La mia sembra abbastanza robusta ed è leggera, ma la qualità costruttiva non è alla pari di altre marche: sulle stanghette, quando chiuse, potete vedere i segni del taglio della plastica (o acetato, che dir si voglia) e, sul ponte del naso, ho trovato delle crepette che mi fanno pensare ad un modello difettoso (e magari messo in offerta per tale motivo) oppure ad una forzatura della montatura per inserire le lenti (e, se fosse così, la montatura non sarebbe poi così robusta). Ho chiesto un parere al mio ottico di fiducia e mi ha detto che, dovendo cambiare le lenti a tale montatura, c'è effettivamente il rischio che si rompa sul ponte. Peccato: questo è un grosso punto a sfavore.
Firmoo - Dettagli delle stanghette
Firmoo - Dettagli delle stanghette

Sulle stanghette potete notare come siano presenti, sul versante interno, il numero della colorazione, un piccolo marchio ed i dettagli delle misure. Inoltre, potete vedere come l'anima sia in metallo, così da poter adattare le curve delle stanghette alle varie conformazioni fisiche del portatore di occhiali, per non procurare fastidiosi mal di testa. Questo è un punto a favore.
Le lenti... la nota più dolente di tutte: le ho fatte valutare dal mio ottico e ha detto che la gradazione, lo spessore, l'antiriflesso, ecc. sono corretti, per fortuna, ma non mi ha saputo dire nulla sulla loro qualità effettiva, perciò mi sono messa in mano ai miei occhi e... non ci siamo! Riesco ad utilizzare questi occhiali solamente al computer, quindi a distanza abbastanza ravvicinata e guardando dritto davanti a me (io sono miope e astigmatica, perciò gli occhiali mi servono sempre tranne che per guardare/leggere da vicino). Questo perché, se inizio a spostare la mia vista dal centro delle lenti, l'immagine si deforma fino a sdoppiarsi sui bordi, cosa che non mi capita con le lenti dei miei occhiali abituali. Ho provato e riprovato a tenere questi occhiali per ore, ma niente da fare: è questione proprio di lenti, non di abitudine dell'occhio, anche perché, ogni volta che cambio gradazione ecc., ci metto al massimo mezz'ora ad abituarmi. Avere un paio di occhiali con un campo visivo così ridotto è assolutamente inutile se non pericoloso: mai e poi mai mi metterò alla guida di un qualunque mezzo con questi occhiali! Già mi ubriaco camminando per casa... Inoltre, non so per quale motivo, ma non mi restituiscono un'immagine tridimensionale al 100%: non riesco a spiegarmi, ma è come se vedessi quei libri per bambini che, quando si aprono, fanno comparire le immagini ritagliate sul cartoncino messe su piani paralleli. L'effetto è simile.
Insomma, enorme punto a sfavore per le lenti, la cosa fondamentale per quanto mi riguarda! Tra l'altro, pur utilizzando questi occhiali solo per il PC, mi sento comunque gli occhi affaticati e un leggero mal di testa solo a destra.
In sintesi, posso riassumere così la mia esperienza con Firmoo: ottima dal punto di vista logistico, discreta per quanto riguarda la qualità della montatura, insufficiente per le lenti.
Il mio consiglio? Approfittate pure degli sconti e delle promozioni offerte da questo store online, ma non per gli occhiali da vista: fatelo per avere un occhiale non graduato (giusto per fashion) oppure da sole, ma stop. La vista è importante e non bisogna metterla a rischio. Personalmente, non credo che farò altri acquisti in futuro se non per occhiali da sole da utilizzare con le lenti a contatto oppure per avere una montatura nuova senza lenti: per queste ultime, continuerò ad affidarmi al mio ottico di fiducia!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy