SKIN & TONIC LONDON – Made with spirit
Buongiorno,
bellezze! Buon lunedì!
Finalmente
trovo il tempo per tornare a scrivere nel blog e lo faccio presentandovi
l’azienda SKIN & TONIC London.
Skin&Tonic London |
Skin&Tonic
nasce dalla mente di Sarah e Josh,
una coppia di ragazzi che si sono conosciuti ad una festa nel 2009 e… galeotto
fu il Gin&Tonic, che diede poi l’ispirazione per il nome dell’azienda, nata
più avanti.
Skin&Tonic London - Sarah&Josh, the founders |
Nel 2010 a Sarah venne diagnosticata l’endometriosi e questo la fece riflettere sul suo stile di vita e sulle cose che utilizzava quotidianamente sulla sua pelle. Iniziò ad informarsi e a studiare la cura della pelle, scoprendo che praticamente qualunque prodotto utilizzasse era pieno di sostanze potenzialmente nocive e perfino interferenti con il sistema endocrino.
Skin&Tonic London - Sarah |
Cercò prodotti più naturali, ma rimase spesso delusa dalla loro
formulazione o dallo spreco nei packaging.
Fu questa la miccia che accese il fuoco: decise di cominciare a produrre da
sola i prodotti per la cura della sua pelle. In breve tempo, riuscì a far
sparire una fastidiosa dermatite! E non si fermò più: studiò aromaterapia e la
formulazione dei prodotti per la skincare
e diede vita ad un’azienda che punta tutto sulla qualità delle sue materie
prime, all’attenzione verso l’ambiente e alla semplicità delle confezioni.
Nacque così Skin&Tonic London!
Skin&Tonic London - semplicità ed ecosostenibilità, pochi ingredienti e biologici |
L’azienda
fonda la sua etica sulla semplicità delle formulazioni e sull’ecosostenibilità, favorendo le coltivazioni
e la realizzazione del prodotto finito da parte di piccole aziende, produttori
locali e mercato equo e solidale.
Skin&Tonic London - commercio equo e solidale |
Semplicità: per
i suoi prodotti, Skin&Tonic utilizza
non più di 7 ingredienti, non inserendo assolutamente parabeni, ETDA, oli
minerali, diossine, ftalati e assolutamente non favorendo la discriminazione di
genere, la manodopera a basso costo, l’uso di ingredienti esotici e di tutto il
packaging eccessivo e dispendioso che siamo soliti riscontrate per la maggior
parte dei prodotti in commercio (perché, ricordiamolo, anche le confezioni
possono inquinare, a volte anche più del prodotto reale).
Biologico: gli oli utilizzati per
creare i prodotti derivano da agricoltura biologica, quindi senza l’utilizzo di
pesticidi chimici. Tali ingredienti aiutano la nostra pelle apportando sostanze
nutritive ed antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e stimolano il
rinnovo cellulare, fungendo anche da antiinfiammatori e antibatterici, contro l’inquinamento
cui la nostra pelle è sottoposta ogni giorno. La maggior parte dei prodotti può
essere considerata unisex e addirittura lo stesso prodotto può avere funzioni
diverse a seconda del metodo o della zona di applicazione, così da poter
ridurre ulteriormente l’impatto ambientale di più confezioni.
Sveglia: il mantra che sta dietro a
Skin&Tonic è “People, Planet and THEN Profit” ovvero “Le persone, il Pianeta e POI il
Profitto”, ad indicare che al centro dell’attenzione non vi è prima di tutto la
cupidigia nel voler avere profitti sempre più elevati, ma vi sono le persone e
l’attenzione al pianeta, entrambi da salvaguardare sempre. La vera
sostenibilità ed il vero essere green sono molto di più che un semplice
ingrediente aggiuntivo per i consumatori: significa sostenere persone meno
fortunate, avere cura verso la salute del pianeta dove viviamo, che merita
tutto il nostro amore.
Skincare sostenibile: l’azienda
supporta i piccoli produttori e agricoltori britannici e francesi, il commercio
equo e solidale con le donne del Ghana e dello Sri Lanka; utilizza ingredienti
biologici provenienti dalle colture di The
Soil Association; realizza i prodotti a mano e cerca di dare lavoro a chi
non lo ha; è cruelty free; sostiene
la neutralità climatica (carbon-neutrality)
e ha iniziato a piantare alberi nella campagna del Suffolk per compensare la
propria carbon footprint (“impronta
di carbonio” ovvero un parametro utilizzato per stimare le emissioni di gas
serra causate da un prodotto e da tutto il suo processo lavorativo o anche solo
da un individuo); utilizza, ove possibile, confezioni in vetro 100% riciclabili
e ha intenzione di iniziare la commercializzazione anche di ricariche per i
prodotti; ha stretto una collaborazione con Charity
Water e donato il 10% dei propri profitti affinché le popolazioni che ne
hanno più bisogno possano ricevere acqua potabile e servizi igienici
essenziali.
Supporto di piccole aziende e produttori: Skin&Tonic
si avvale dei prodotti delle piccole aziende e produttori locali di Regno Unito
e Francia, perché, oltre a volerli sostenere, ritiene che siano loro i migliori
conoscitori del territorio e dei relativi frutti locali.
Approvvigionamento etico: il
burro di karité biologico utilizzato proviene da una cooperativa di donne del
commercio equo e solidale nel nord del Ghana, mentre l’olio di cocco biologico
arriva da una cooperativa femminile equosolidale in Sri Lanka; queste donne,
grazie al loro lavoro (e al sostegno che i consumatori e le aziende possono
dare acquistando i loro prodotti), si garantiscono così un reddito che permetta
loro di sfamare i loro figli e di mandarli a scuola.
Realizzato da
persone reali per persone reali: chi lavora
in quest’azienda è una persona reale che ha a che fare con persone reali e
produce per persone reali, quindi anche i fornitori di materie prime biologiche
sono ben conosciuti e affidabili, poiché tutta la filiera di produzione, dalla
semina al prodotto finito, è controllata e conosciuta; l’aspetto umano della
produzione non è assolutamente messo in secondo piano ed ecco perché i prodotti
creati sono made with spirit.
Sicurezza: tutti i prodotti sono
pienamente conformi alle rigide normative europee e sono testati per la loro sicurezza
e stabilità dagli esperti del settore presso la Oxford Biosciences; la rigorosità
del processo di produzione nel laboratorio di Hackney e il processo di buona
fabbricazione nel Regno Unito sono alla base di tutta la filiera produttiva.
Per
oggi vi lascio: spero di aver attirato la vostra curiosità nei confronti di
quest’azienda, perché i suoi prodotti sono veramente ottimi. Nei prossimi
giorni vi parlerò di un balsamo labbra che mi è piaciuto tantissimo e che trovo
ideale soprattutto per quando si ha caldo. Intanto, qui
potete trovare tutti i prodotti di questo brand:
dateci un’occhiata e fatemi sapere che ne pensate, quali vi attirano di più,
quali avete già provato!
Vi
aspetto nei commenti 😊
Buon
inizio settimana, un bacione.
Silvia
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