Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] Labo Make-up - Fashion Treatment Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone

18 feb 2014

[Review] Labo Make-up - Fashion Treatment Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone

Ed eccoci ad un'altra bella recensione. Quest'oggi, dopo avervi introdotto brevemente la gamma di prodotti del brand (leggete pure qui: [Brand] LABO - Labo Make-Up Fashion Treatment), vi propongo un post sulla Palette 5 Ombretti di Labo Make-Up Fashion Treatment, nella colorazione n° 01 - Peacock, ovvero Pavone.
L'azienda, due mesi e mezzo fa, mi ha gentilmente inviato questo prodotto per testarlo e recensirlo per voi e quindi non posso fare altro che ringraziare per l'opportunità, anche perché (confesso) stavo sbavando abbastanza proprio su questa palette, da quando ne avevo visto le foto online. Specifico subito che non ho chiesto che mi inviassero proprio questa palette: i prodotti che mi hanno fornito (più avanti li recensirò tutti) mi sono stati inviati in modalità random (leggi: quel che tocca, tocca ^_^). Se mi avete seguita fin qui, saprete già delle precedenti collaborazioni e di quanto io sia stata felice di portarle avanti, vista la serietà e la disponibilità dell'azienda: è stato un lavoro a due vie, con scambio di opinioni e idee e senza nessuna pressione su di me in qualità di blogger.
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone

RIEPILOGO

Pro: gamma colori, confezione, sfumabilità, portabilità, test cutanei, made in Italy, idratazione (?)
Contro: reperibilità, prezzo

Voto: 8/10
Consigliato? Sì

Costo: 34€
Scadenza: 18 mesi dall'apertura (PAO)
Quantità: 9gr
Reperibilità: farmacie

La confezione (packaging):

Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - packaging
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - packaging
La palette è contenuta in una scatolina nera lucida che riporta le informazioni essenziali: il nome del prodotto, i dati dell'azienda, la scadenza (PAO), la quantità di prodotto, l'elenco degli ingredienti e l'indicazione dei test oftalmologici e per i metalli pesanti.
Su uno dei lati apribili è impresso il numero di lotto.
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - interno scatola
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - interno scatola
All'interno della scatola vi è un ulteriore involucro di cartone bianco che evita alla palette di muoversi senza permesso o di strisciarsi. C'è anche un foglio informativo sui prodotti della linea.
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - informazioni generali
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - informazioni generali



La descrizione:

Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - descrizione
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - descrizione
La palette è leggera, piccola, comoda, metallizzata, di un color grigio scuro lucido, con impresso sul coperchio il logo dell'azienda. Sembra di acciaio brunito. All'interno è presente un ampio specchio grande quanto tutta la parte superiore.
La parte inferiore riporta una piccola etichetta con un po' di dati: nome e colorazione prodotto, PAO, quantità, made in Italy, dati dell'azienda.
La chiusura è solida e a scatto, non si sentono scricchiolii sinistri.
Nella parte inferiore la palette a me richiama un po' lo stile "steam punk" e mi piace molto: dà l'idea di solidità, robustezza e professionalità. Trovo che sia molto curata nei particolari.
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - cialde
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - cialde
I 5 ombretti contenuti nella palette hanno differenti finish: 3 sono opachi/leggermente satinati e 2 sono perlati.
I colori, come indica il nome della palette, richiamano quelli del pavone: verde, azzurro (perlato), viola chiaro, viola scuro, giallo (perlato).
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - applicatori
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - applicatori
Oltre ai 5 ombretti sono presenti 2 piccoli applicatori in un unico alloggiamento. Entrambi hanno da un lato la spugnetta e dall'altro setole sintetiche disposte come nei pennellini per eyeliner.

Misure palette: 15cm (lunghezza) x 5cm (larghezza) x 1cm (altezza)
Diametro cialde: 2,5cm circa

Il test:

Oltre alla robustezza e alla comodità della palette in sé, devo dire che gli ombretti se la cavano bene: non sono polverosi, se non in minima parte e solo quelli opachi/satinati, e sono abbastanza scriventi, oltre che modulabili.
I colori opachi sono tendenzialmente meno scriventi, ma è possibile stratificare senza problemi il colore per intensificarlo a piacere; una volta stesi, la satinatura non si nota affatto e risultano opachi (in realtà, essa si nota solo sulle cialde e praticamente con la lente d'ingrandimento). Inoltre, sono veramente facili da sfumare.
Gli ombretti perlati, invece, sono più pigmentati, soprattutto l'azzurro, e regalano una luminosità discreta, ma visibile. Il giallo è ottimo come punto luce e lo definirei una sorta di oro più chiaro e leggermente più freddo come tonalità. La cialda fa quasi pensare ad un piccolo doblone.
Questi ombretti sono morbidi e setosi e molto confortevoli sulla palpebra: non la appesantiscono e non si sentono. Nota a favore: non c'è caduta di brillantini ovunque.
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - swatches
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - swatches
Dagli swatch potete vedere solo una leggera passata di colore: non ho voluto insistere per rendere bene l'idea di come sia la "resa base". Vedrete l'applicazione asciutta e in condizione di ombra e di luce indiretta. Sebbene sia il più scuro in cialda, il viola/blu è quello meno scrivente, secondo me.
La durata, in caso di palpebra oleosa (come è la mia), non è eccezionale, ma con un buon primer il problema si risolve e il trucco dura intatto almeno 6-7 ore.
Gli applicatori forniti con la palette sono un po' scomodi da utilizzare perché troppo piccoli e le setole non sono tagliate benissimo, perciò c'è il rischio di sbagliare la linea  di eyeliner (potete usare il viola scuro della palette a questo scopo). Dalla parte delle setole, però, vanno bene per sfumare una matita o un ombretto lungo l'attaccatura delle ciglia superiori. Dalla parte della spugnetta, invece, sono senza infamia e senza lode: normalissimi, ma morbidi, applicatori per le emergenze, più che per fare un buon lavoro di makeup. Una nota: sarebbe stato meglio suddividere in due scomparti quello dedicato agli applicatori, per evitare che si incastrino tra loro se messi con le setole che si toccano e, in ogni caso, per escludere la possibilità di sporcarsi a vicenda.
In definitiva, questa palette mi è piaciuta abbastanza, perché mi permette sia di creare makeup delicati e luminosi sia intensi e più da sera, senza contare che gli ombretti sono adatti anche a chi è allergico a nichel, cromo e cobalto e sono facilmente lavorabili. Inoltre, facendo parte della linea Fashion Treatment, dovrebbero anche contribuire all'idratazione della zona oculare. Ovviamente questo aspetto non sono in grado di confermarvelo o meno: non li uso tutti i giorni a mo' di crema idratante e non ho problemi di secchezza della zona, senza contare che devo comunque utilizzare sempre un primer sulle mie "amate" palpebre, se voglio che un ombretto in polvere mi duri, perciò vado io stessa a creare una barriera.
Di queste palette sono presenti altre due combinazioni di colore: 02 - Butterfly/Farfalla, dalle tonalità più vivaci e allegre, e 03 - Galaxy/Galassia, con colori più adatti agli smokey eyes.

INCI:

Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - INCI
Labo Make-up - Palette 5 Ombretti n° 01 - Peacock/Pavone - INCI


* I prodotti recensiti nel post mi sono stati gentilmente inviati gratuitamente dall'azienda. Non ho ricevuto alcun compenso per scrivere il post o testare il prodotto. Tutto ciò che è stato scritto è frutto della mia diretta esperienza ed è ciò che realmente penso.

12 commenti:

  1. Colori bellissimi... peccato per la scrivenza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così male, eh: come ho scritto, negli swatch sono rimasta leggera, ma il colore è molto modulabile, quindi basta insistere un po' di più e il risultato è assicurato.

      Elimina
  2. non è male questa palette... la confezione piccola e pratica mi piace.. i colori però non sono fra i miei preferiti, più che altro perché non mi donano molto, soprattutto l'azzurro, quindi non fa per me.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pensavo che quell'azzurro non mi donasse, invece mi sono dovuta ricredere: non è eccessivamente freddo. Inoltre, se messo sopra una matita di colore più scuro, è meraviglioso come eyeliner ;)
      La confezione è davvero pratica, quasi quanto quella della Naked Basics: è solo più lunga, in fin dei conti. In più ha gli applicatori per le emergenze.

      Elimina
    2. ti assicuro che l'azzurro mi fa sembrare davvero malata... peccato perché mi piacerebbe usarlo.. ogni tanto lo faccio uguale :)

      Elimina
    3. Prova ad usarlo sopra un altro ombretto: io ho provato ad usare l'azzurro di questa palette sopra il viola scuro, giusto un velo quasi impercettibile, ma che ha donato luce al trucco. ;)

      Elimina
  3. Una palette carina e colorata che da subito l'idea di primavera :)Peccato per la durata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla: la durata è un problema mio, non degli ombretti. Io ho la palpebra davvero molto oleosa e, ombretti waterproof in crema a parte, non ne ho trovato 1 che mi duri senza primer più di un paio d'ore (e 2h sono già tanto, ci arrivano solo quelli di Urban Decay, per ora, e non sempre). Tanto per capirci: manco gli eyeshadow Pupa Vamp in crema mi durano tutto il giorno... :(
      Se non hai problemi simili ai miei, prova a cercare altre recensioni online per capire se, su palpebra normale o secca, durano di più senza la base fissante.

      Elimina
  4. I colori sono molto carini, mi hanno ricordato la primavera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma solo a me la primavera viene più in mente guardando la variante "Butterfly" di questa palette?? XD

      Elimina
    2. Sarà che mi sono talmente tanto stufata della pioggia che vedo la primavera ovunque o.o xD

      Elimina
    3. Ah ah, ti capisco: anche qui il tempo non scherza. Pioggia, pioggia e ancora pioggia!

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy