Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree

31 mag 2016

[Review] Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree

Buongiorno, bellezze!
Oggi ultima recensione del mese di maggio e anche questa volta vi parlerò di una novità Alkemilla, il Detergente intimo al Tea Tree (trovate qui la mia recensione sull'Acqua di Rose Micellare, l'altra novità di Alkemilla uscita da poche settimane): parleremo, dunque, di un prodotto assolutamente indispensabile nella corretta igiene intima quotidiana.
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree

RIEPILOGO

Pro: profumo, efficacia, delicatezza, made in Italy, INCI
Contro: prezzo più alto dei normali detergenti intimi

Voto: 10/10
Consigliato? Assolutamente sì!

Costo: 6,50€
Scadenza: 12 mesi dall'apertura (PAO)
Quantità: 250ml
Reperibilità: store online del produttorerivenditori del brand



La confezione (packaging):

Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - packaging
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - packaging
Il prodotto è contenuto in un classico dispenser con erogatore a pompetta, che evita gli sprechi.
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - erogatore
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - erogatore
Sul dispenser, di plastica (PE, PETG) e bianco, è applicata l'etichetta di un bel colore verde con tutte le informazioni del caso.

La descrizione:

Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - swatches
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - swatches
Il prodotto si presenta trasparente e di un leggerissimo colore giallino quasi impercettibile. La consistenza è abbastanza liquida.
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - certificazioni
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - certificazioni
Il detergente intimo di Alkemilla ha svariate certificazioni.

Il test:

Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - caratteristiche
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - caratteristiche
Quando ho saputo che Alkemilla aveva sfornato questo detergente intimo, ho voluto subito provarlo per vari motivi: l'INCI, la presenza dell'olio essenziale di tea tree e la profumazione. Una premessa è d'obbligo: a causa di svariate ed importanti manifestazioni di candidosi negli anni passati (l'ultima evidente nel 2012 e tutte a seguito di stress, a volte anche meccanico, o di cure antibiotiche particolarmente forti o prolungate), la pelle e le mucose delle mie zone intime sono diventate molto sensibili e a volte basta la sola sudorazione a scatenarmi irritazioni, bruciori o il rispuntare della simpaticissima Candida, non parliamo della depilazione (di epilazione non se ne parla proprio). Purtroppo su di me le cure naturali (bicarbonato, tea tree oil, pompelmo) non hanno mai ottenuto alcun effetto, salvo un leggero sollievo momentaneo, e ho sempre dovuto fare affidamento sui farmaci, anche in dosi massicce, perciò non mi sono mai aspettata né mai mi aspetterò che un detergente intimo mi risolva il problema della candidosi in momenti acuti (sperando di non averne altri, sinceramente).
Detto questo, ho avuto modo di apprezzare molto questo nuovo detergente dall'ottimo INCI, soprattutto per il fatto che, a differenza dei classici prodotti, questo si sciacqua via con estrema facilità e non lascia residui di alcun tipo (avete presente la leggera schiumetta che a volte resiste al risciacquo?). La profumazione è fresca e delicata e avrete subito una sensazione di sollievo in caso di irritazione, a patto che non sia grave. La schiuma prodotta non è eccessiva e basta una sola pompatina di prodotto per le classiche esigenze quotidiane. La consistenza è tale per cui è facile spalmare il prodotto in tutte le zone dove occorre senza esagerare con le dosi.
Ma parliamo dell'efficacia di questo detergente intimo: non secca la pelle e le mucose, non le irrita, anzi, le lenisce, aiuta molto nel contenere il formarsi di odori particolari in caso di sudorazione (finora è l'unico detergente che ho provato che sia riuscito in questo intento), probabilmente grazie al tea tree oil che combatte la flora batterica responsabile del fenomeno e, soprattutto, non lasciando residui e grazie ai suoi ingredienti, non risulta aggressivo e lo si può utilizzare più volte al giorno. Ovviamente, non esagerate: avere una corretta igiene intima non significa farne una mania, anche perché pelle e mucose necessitano comunque del loro corretto film idrolipidico necessario a proteggere le nostre zone intime. Chiedete pure a qualunque ginecologo: vi risponderà che il lavarsi troppo spesso può, alla lunga, causare problemi.
In merito alla sua efficacia nel contrastare candidosi e simili, fortunatamente non ho modo di verificare, ma credo che un buon punto di partenza sia già quello di essere un detergente molto delicato.
Vi consiglio questo prodotto? Sì, soprattutto se avete cute e mucose sensibili lì in basso: troverete in questo detergente un buon alleato alla normale igiene quotidiana. E poi il profumo fresco che lascia anche sulle mani è ottimo: a me piace tantissimo!

INCI:


Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - INCI
Alkemilla - Detergente intimo al Tea Tree - INCI
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Chloride, Lauryl Glucoside, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Glycerin, Calendula Officinalis Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutammate Diacetate, Parfum. 

*da Agricoltura Biologica

Profumo Ipoallergenico

13 commenti:

  1. Ciao cara, complimenti per la recensione.
    Sembra un ottimo prodotto.
    Se ti fa piacere passa da me.
    Un abbraccio

    www.marilaterlizzi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Marila! Grazie per i complimenti: ci metto sempre tutto il mio impegno nelle recensioni (OK, probabilmente a volte pure troppo e finisco con l'essere prolissa).
      Il prodotto è molto valido, secondo me: vale la pena di provarlo.
      Passo volentieri da te ;)

      Elimina
  2. il voto che hai dato a questo prodotto parla da solo! Lo proverò sicuramente! Ti aspetto su paroleeburrocacao.blogspot.it :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giulia! Bentrovata!
      Questo prodotto secondo me è davvero ottimo per le zone intime e la cosa che più mi piace è che non lascia il benché minimo residuo schiumoso.
      Ehm... Ti seguivo già, ma non so perché non aveva preso la mia iscrizione tramite GFC: l'avevo fatta, ma a quanto pare non l'aveva presa. Mah, errori della rete, forse. Comunque ora dovresti vedermi tra i follower ;) Anche nei social ci sono con il mio nick. A presto!

      Elimina
  3. sembra interessantissimo questo prodotto,da provare:)
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chiara! Benvenuta!
      Questo prodotto è ottimo, soprattutto per le pelli sensibili delle zone intime: assolutamente da provare!
      Ricambio con piacere la tua visita ;)

      Elimina
  4. molto bella e dettagliata questa review, il prodotto è interessante me lo segno :)
    io di solito utilizzo quelli da supermercato con un inci che reputo decente e quando ne ho bisogno li acquisto in farmacia, li trovo abbastanza delicati ma costano circa il doppio di questo :)
    p.s. grazie per essere passata da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che il mio impegno nelle recensioni venga apprezzato.
      Il prodotto è decisamente valido e il prezzo, considerando l'INCI e le qualità, direi che è abbastanza appropriato. Certo, se costasse ancora meno saremmo ovviamente tutte più felici, ma non si può avere tutto. Di certo costa meno di tanti altri prodotti che si trovano in farmacia e che non sempre hanno un INCI veramente accettabile. Io ogni tanto ho usato anche quello di Saugella (confezione bianca e rosa, mi pare: era di mia mamma) e, sinceramente, non è che mi sia piaciuto granché: occorreva sciacquarlo di più di quello di Alkemilla e non mi toglieva molto le eventuali irritazioni in corso, per quanto piccole. Meglio Alkemilla. :)
      PS: prego! ;)

      Elimina
  5. Provalo, provalo: te lo consiglia una che è veramente delicata per certe cose ;)

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente.. in questo ambito qualsiasi detergente delicato è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te: vista la zona da trattare, direi che la delicatezza è d'obbligo e questo prodotto lo è decisamente.

      Elimina
  7. Appena uscito questo prodotto mi è subito venuta voglia di provarlo e dal voto che hai dato dovrò assolutamente prenderlo.
    Sono sicura che mi troverò bene se è delicato ^^'

    www.cosmeticagenerale.com
    Un bacio e complimenti per la recensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ci sto trovando benissimo e, ora che fa caldo, lo sto apprezzando ancora di più perché non mi brucia se sono irritata dal sudore. Provarlo: non te ne pentirai!

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy