Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso

28 gen 2019

[Review] MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso


Buongiorno, bellezze! Buon lunedì!
Tra pochi mesi avremo la possibilità di sfoggiare chiome eccezionali, ma, per farlo, dobbiamo prendercene cura per bene tutto l’anno, soprattutto nei periodi del cambio stagione e oggi vi voglio parlare di uno degli ultimi shampoo usciti in casa MaterNatura, lo Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso.
MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso
MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso


SCHEDA TECNICA
Prezzo: €11,20
Quantità: 250ml
PAO: 12 mesi
Reperibilità: sito del produttore, negozi fisici e online che tengono il marchio (ad es. Bio Boutique La Rosa Canina)

Voto: 7.5/10
Consigliato? Sì

DESCRIZIONE
Lo shampoo è contenuto in un classico flacone di plastica bianco che riporta, su un adesivo, tutte le informazioni necessarie.
Il tappo erogatore è semitrasparente.
MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso - tappo
MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso - tappo
La consistenza di questo shampoo è molto densa e il colore è di un giallo ambrato molto particolare. La profumazione è anch’essa interessante: sa di svariate erbe e può non piacere a tutti, ma non permane sui capelli asciutti.

INCI
Aqua [Water] (Eau), Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Betaine, Centaurea cyanus flower water (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Boswellia carterii oil, Panthenol, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
*da Agricoltura Biologica

COSA NE PENSO
Il prodotto è indicato per chi ha la cute sensibile, soggetta ad irritazioni, prurito e rossori. È uno shampoo gentile e delicato, consigliato in caso di lesioni del cuoio capelluto.

L’estratto di Fiordaliso aiuta a riparare le cellule, tonifica e, grazie alle sue proprietà antisettiche e astringenti, coadiuva la regolazione della produzione di sebo.
A lenire ed idratare il fastidioso senso di prurito della cute secca ed irritata ci pensano gli estratti di semi di Avena Sativa, di Calendula, di Camomilla, di Malva e Aloe.
L’Olio di Incenso contrasta lo sviluppo di batteri e funghi, rendendo il prodotto ideale in caso di lesioni, infiammazioni e cicatrici.
Grazie ai tensioattivi di origine vegetale, questo shampoo è indicato per le cuti più sensibili.


In caso di più problematiche compresenti, è possibile alternare il suo utilizzo ad altri prodotti dello stesso brand:
  • Capelli colorati/decolorati: Shampoo Capelli Colorati alla Borragine
  • Capelli secchi: Shampoo Capelli Secchi alla Camomilla
  • Capelli grassi: Shampoo Capelli Grassi al Cisto


MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso - swatch
MaterNatura - Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso - swatch

In certi periodi dell’anno, quelli del cambio di stagione, soprattutto se mi ammalo (ad es. per l’influenza) e il mio fisico si debilita, il mio cuoio capelluto ne risente e tende ad irritarsi con maggiore facilità. Considerando che lavo i capelli quasi tutti i giorni, sono quindi costretta a trovare i detergenti migliori e più delicati per tali periodi e quest’anno ho voluto provare la nuova uscita di MaterNatura.

All’inizio ho utilizzato questo shampoo tutti i giorni, sia diluito che puro (nelle indicazioni date dall’azienda non si parla di diluizione), poi sono passata ad alternarlo ad altri differenti e al cowash. Ho dovuto preferire questa alternanza perché, nonostante i pruriti alla cute fossero diminuiti, così come le irritazioni conseguenti, era aumentata la produzione di forfora in talune aree. Il problema si è risolto proprio alternando prodotti diversi e ho quindi potuto apprezzare appieno l’effetto calmante dello Shampoo Cute Sensibile al Fiordaliso.

Personalmente non ho amato molto la sua profumazione, troppo erbosa, ma, come detto più su, fortunatamente non permane sui capelli.
La consistenza del prodotto, decisamente densa, lo rende ideale ad essere utilizzato perlopiù diluito, per una distribuzione migliore sulla chioma e anche per aumentare la produzione di morbida e avvolgente schiuma.
Il risciacquo risulta facile e il risultato sui capelli, una volta asciutti, è di corposità e pulizia, ma senza appesantimenti e con un miglioramento sul fronte dell’effetto crespo (vivo in Veneto: l’alta percentuale di umidità è all’ordine del giorno).

Non do un voto altissimo a questo shampoo, anche se lo consiglio per chi ha problematiche di cute sensibile e irritata, per due motivi: la profumazione un po’ particolare e pungente e il fatto che, su di me, ha aumentato la produzione di forfora. L’ideale, lo ricordo, è utilizzarlo abbinandolo ad altri prodotti per la detersione.

E voi avete già provato questo shampoo? Come vi siete trovate?

x

2 commenti:

  1. Io di MaterNatura sto provando il risciacquo acido e neanche quello mi fa impazzire... semplicemente perché non noto alcuna differenza tra l'usarlo e il non usarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato anche a il semplice aceto di mele? Se sì, quello ti dà qualche effetto?

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy