Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects

9 dic 2019

[Review] Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects


Buongiorno, bellezze!
Il mese scorso Neve Cosmetics ha lanciato una nuova linea di prodotti, che è complementare dei suoi fondotinta in stick Star System. Nello specifico, la linea Star System Special Effects si compone di 4 referenze Texturizer:
  • MUSE: Primer opacizzante trasparente matte, effetto sfocatura.
  • PREMIÈRE: Primer levigante correttore a sottotono avorio dal finish satinato.
  • MATINÉE: Primer illuminante satinato effetto luce trasparente rosata.
  • STAGED: Primer illuminante satinato effetto luce oro shimmer.

Incantata da una foto che avevo visto sulla pagina Facebook di Neve Cosmetics, mi sono lanciata a capofitto su MUSE, che prometteva miracoli sulla pelle lucida e i pori dilatati. Gli altri prodotti della linea non facevano per me, sinceramente, quindi li ho lasciati perdere.
Oggi vi parlerò proprio di MUSE e vediamo se può fare al caso vostro o meno.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects


SCHEDA TECNICA
Prezzo: €15,90
Quantità: 4ml
PAO: 12 mesi
Reperibilità: sul sito del produttore, nei negozi fisici e online che tengono il brand

Voto: 4/10
Lo consiglio? No

DESCRIZIONE
Il prodotto è privo di packaging secondario e si presenta contenuto in uno stick di plastica lilla con le scritte dorate.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - packaging
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - packaging
All'estremità opposta del tappo è presente un secondo alloggiamento coperto da un altro cappuccio dorato e che contiene una spugnetta, oltre al sistema di rotazione che permette la fuoriuscita del prodotto.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - spugnetta
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - spugnetta
L’etichetta adesiva presente sul corpo dello stick riporta tutti i dati importanti sul prodotto, come l’INCI.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - packaging
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - packaging
Il prodotto in sé è chiaro, beige ed è di forma cilindrica, incastonato all’interno dello stick, di cui occupa una minima parte. La consistenza è simile a quella del burrocacao, ma più “scivoloso”.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prodotto
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prodotto
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prodotto e alloggiamento nello stick
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prodotto e alloggiamento nello stick
Il peso del prodotto, escluso lo stick, è all’incirca di 5gr.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - peso prodotto
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - peso prodotto
Il peso del solo stick, invece, si attesta sui 24,5gr.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - peso solo stick
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - peso solo stick

INCI
Caprylic/Capric Triglyceride, Ricinus Communis Seed Oil/Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Bambusa Arundinacea Stem Powder, Silica, Candelilla Cera/Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Neopentyl Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Oryza Sativa Bran Cera/Oryza Sativa (Rice) bran Wax, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Ci 77891/Titanium Dioxide, Cetyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil/Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Adansonia Digitata Seed Oil, Olea Europaea Fruit Oil/Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Dehydroacetic Acid.

Vegetarian & Vegan.
Cruelty Free.
Made in Italy.
Senza siliconi, petrolati e parabeni.

LA MIA OPINIONE
Prima di tutto, andiamo a leggere cosa dice l’azienda:
La cipria-primer solida: Scegli la pelle che vuoi!
Opacizzante trasparente matte, effetto sfocatura. Ideale per riprese e scatti fotografici.
Addio pori e lucidità, benvenuta pelle opaca e levigata.

Applicazione:
  • sulla pelle nuda per modificarne la texture in totale trasparenza
  • come primer per creare una base uniforme e protettiva prima di fondotinta minerali e compatti
  • in abbinamento ai fondotinta Star System per modificarne il finish
  • a fine trucco per opacizzare i punti strategici del viso (zigomi, fronte, naso, mento)

Applicazione: viso e occhi.
Star System si applica dallo stick direttamente sul viso.
Si può sfumare con una blending sponge, un pennello da fondotinta, le dita, oppure con la spugna integrata nel pack.

E ora vediamo come mi sono trovata con questo prodotto.

Partiamo dal packaging: accattivante, di un bel colore, comodo da utilizzare e portare sempre con sé e dotato perfino di una spugnetta.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prima apertura
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - prima apertura

Problemi riscontrati:
  • Appena aperto, si rischia che il prodotto si stacchi dallo stick contenitore e cada per terra (vd. foto sopra). Mi è successo anche le 2-3 volte dopo il primo utilizzo, finché, usandolo appunto, non si è compattato per bene fissandosi al suo alloggiamento. È come se il tappo avesse creato un effetto sottovuoto, finendo con il comportarsi come una ventosa che ha fatto uscire il prodotto. Fortunatamente, la prima volta è capitato sopra una sedia, così MUSE non ha toccato terra e non si è sporcato. Le volte successive sono stata bene attenta a non farlo cadere rovinosamente…
  • Quasi mai il meccanismo rotante funziona senza dover togliere il tappo dorato che copre la spugnetta.
  • Dei 4ml di prodotto, almeno 1ml è incastonato nell'alloggiamento e, a meno che non si utilizzi qualcosa, dita comprese, per tirare fuori il prodotto residuo, esso finirà col rimanere nello stick senza poter essere utilizzato.
  • Per 4ml di prodotto, lo stick è fatto di troppa plastica, secondo me, soprattutto considerando che si sta cercando di limitare l’utilizzo di questo materiale il più possibile perché stiamo intasando il pianeta. Da un’azienda amica degli animali e dell’ambiente, sinceramente, mi aspettavo di meglio.
  • La spugnetta presente è praticamente inutile: è attaccata sul fondo, quindi non la si può utilizzare per prelevare il prodotto residuo nello stick e, se usata come dovrebbe essere, finisce per tirare via tutto.

Possibile soluzione a tutti i problemi: utilizzare una jar di vetro o di plastica (sarà sempre più piccola dello stick), così come era stato per i Blush Garden (col fondo uniforme, però) oppure uno stick simile a quello dei classici burrocacao.
A quanto pare, già per i fondotinta Star System erano sorte lamentele in merito al packaging per gli stessi motivi che vi ho citato, perciò non capisco il perché di questa scelta reiterata…


MUSE in sé
La profumazione è delicatissima e non dà fastidio, quindi nessun problema su questo fronte.
Il prodotto scivola agilmente sul viso durante l’applicazione dallo stick, anche se a volte tende a sfaldarsi un po’ sui bordi formando alcune briciole. Per applicarlo al meglio io utilizzo le dita dopo la prima stesura: mi permettono più uniformità, grazie al calore della pelle che fa sì che MUSE si ammorbidisca a dovere. Ho provato anche con la spugnetta abbinata, ma, come vi ho scritto più su, non ha funzionato, quindi l’ho lasciata perdere. Idem con altre spugnette: perlopiù si tira via il prodotto.
Procedo facendo un paio di “strisciate” sulle zone da trattare, ben deterse e asciutte, e poi spalmo bene con le mani. All’inizio ho usato poco prodotto, una sola strisciata su fronte, naso, mento e zigomi, poi, però, ho notato che era troppo poco per me e ho iniziato a fare due passate per ciascuna zona, trovandomi meglio.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects
  • Ho provato ad applicarlo come opacizzante e levigante per i pori, che era l’uso principale per cui avevo fatto l’acquisto, e mi ha soddisfatta, ma fino ad un certo punto: nella prima mezz’ora funziona abbastanza bene, lascia la pelle liscia al tatto e alla vista e opaca senza mutarne il colore, seppure non riesca a mimetizzare al 100% i miei pori (diciamo un 60%), poi inizia a non vedersi più l’effetto, per scomparire del tutto entro 2 ore dall’applicazione, quando la mia pelle torna lucida e coi pori visibili come al solito. Ovviamente stiamo parlando di questa stagione, che è fredda e non mi fa sudare: durante l’estate temo che mi servirebbe a poco, ma tanto non durerà fino ai mesi caldi e non ho intenzione di ricomprarlo.
  • L’ho utilizzato come primer per il fondotinta sia cremoso che in polvere (libera e compatta) e ho notato dei miglioramenti solo con i fondi in polvere, ma nulla di eclatante: utilizzando già dei prodotti che mi soddisfano, la differenza tra con e senza MUSE è minima, anche se migliora un po’ la durata del make-up, diciamo di un paio d’ore. Con i fondi cremosi era come se il prodotto non riuscisse a fare bene presa sul mio viso e, quindi, era come non metterlo.
  • Utilizzato sopra la zona T dopo il trucco viso, è venuto fuori un pastrocchio: il fondotinta sottostante si spostava se era cremoso o veniva via se era in polvere, quindi bocciato questo tipo di utilizzo.
  • Non l’ho provato abbinato al fondotinta della stessa linea perché non lo possiedo.

Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - swatches
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - swatches
Parliamo ora della durata del prodotto in termini di applicazioni: come potete vedere dalla foto (misure prese su MUSE tirato fuori completamente dallo stick), in 10 applicazioni ne ho consumato parecchio, praticamente 1/3 dei 4ml. Nelle prime 5 avevo fatto solo una passata di prodotto per le varie zone da opacizzare e levigare, poi ho iniziato a farne due. In pratica, con un utilizzo quotidiano, su di me dura un mesetto, calcolando anche la parte incastonata nello stick. Ormai sono arrivata alla fine della parte visibile e, se non avessi avuto dei problemi di pelle in questi giorni, lo avrei già finito.
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - consumo nel tempo
Neve Cosmetics – MUSE Texturizer Star System Special Effects - consumo nel tempo
Tiriamo un po’ le somme, ora.
Packaging: bocciato.
Effetti: non duraturi (perlomeno sulla mia pelle, grassa e con pori dilatati).
Quantità: poca (4ml di prodotto sono meno di un classico balsamo labbra).
Rapporto quantità/qualità/prezzo: a sfavore del prodotto.
Posso consigliarvelo? Sinceramente, non me la sento, a meno che non abbiate la pelle da normale a secca: forse in questi casi gli effetti saranno più visibili e duraturi che su tipologie simili alla mia.
Consigli per migliorarlo? Cambiare packaging, aumentare le dosi e/o abbassare il prezzo, migliorare la sua presa e durata su pelli grasse, seppure deterse.

Già all’inizio dell’anno avevo bocciato una nuova uscita di Neve Cosmetics per il periodo natalizio precedente, i Lippini (qui la recensione), se ricordate: anche in questo caso, siamo in presenza di un prodotto che non consiglierei come regalo di Natale, purtroppo. Confido nella nuova palette FELINE DREAMS, che ho già tra le mani, ma che ancora non ho potuto provare a causa dei problemi di pelle cui vi ho accennato e che si sono estesi anche alla zona perioculare. L’unica cosa che vi posso anticipare è che la palette è piccolina (€33,80 per un totale di 12gr di ombretti: 1gr ciascuno), trasportabile, dotata di specchio, molto elegante, carina da vedere e regalare.

E voi avete provato questi nuovi prodotti? Come vi siete trovate? Quali accorgimenti avete adottato per sfruttarli al meglio? Vi aspetto nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy