Google+ Cosmetics And Makeup Review: ANTOS - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena

21 gen 2021

ANTOS - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena

Buonasera!

L’inverno ancora galoppa, tanto che in questi giorni le temperature sono scese sotto lo zero in maniera insistente, perlomeno al Nord. È in giorni come questi che la pelle del nostro viso (e non solo) richiede più spesso attenzioni adeguate e maggiori, come ad esempio l’utilizzo di una crema più ricca o più bilanciata per ripristinare il suo corretto film idrolipidico. In questo è proprio una crema di ANTOS, azienda cosmetica del Monferrato italiano, che ci viene in soccorso: la Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena.

Scopriamola insieme!

ANTOS - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena


SCHEDA TECNICA

Prezzo: €20
Quantità: 50ml
PAO: 6 mesi (presente anche data di scadenza)
Reperibilità: sito web del produttore, negozi fisici e online che trattano il brand


Voto: 10/10 e lode
Consigliato? Sì!


DESCRIZIONE

La confezione è data da un semplice cilindro bianco di plastica riciclabile con tappo trasparente ed erogatore airless, che permette di utilizzare il minor numero possibile di conservanti.
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena

L’etichetta presente riporta tutti i dati necessari sul prodotto e l’azienda produttrice. Nel tempo tale etichetta ha subito varie modifiche: nelle mie foto potete vedere la penultima versione, ancora dominata dal colore verde e dal bianco, mentre attualmente sono state inserite anche le rose colorate nella grafica.
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - erogatore airless
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - erogatore airless

Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - erogatore airless
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - erogatore airless

La crema si presenta di colore bianco e abbastanza densa, oltre che delicatamente profumata di rose.


INGREDIENTI

Aqua, Cetearyl Olivate-Sorbitan Olivate*, Butyrospermum Parkii*, Glyceryl Stearate*, Persea Gratissima Oil*, Macadamia Ternifolia Oil*, Glycine Soja Oil*, Oryza Sativa Oil*, Argania Spinosa Oil*, Rosa Moschata Oil*, Glycerin*, Calendula Officinalis Extract**, Chamomilla Recutita Extract**, Helichrysum Italicum Extract**, Lactuca Sativa Oil**, Glycyrrhiza Glabra Extract**, Malva Sylvestris**, Passiflora Incarnata Extract**, Rosa Canina Extract**, Ruscus Aculeatus Extract**, Vitis Vinifera Extract**, Caprylic/Capric Triglyceride*, Sodium Hyaluronate*, Ceramide 3*, Ceramide 6 Ii*, Ceramide 1*, Tocopherol*, Ethylhexyl Olivate*, Glyceryl Caprylate*, Cetearyl Alcohol*, Stearic Acid*, P-Anisic Acid, Rosa Damascena Essential Oil*, Limonene, Linalool.
*materie prime approvate / **erbe officinali da coltivazioni bio 


COSA NE PENSO

Conosco ANTOS da anni, ormai, e apprezzo molto i prodotti di questo brand specializzato in cosmesi biologica, tutto italiano e che ha molto a cuore le nostre coltivazioni e il nostro territorio (qui potete trovare le recensioni che ho fatto di alcuni loro prodotti).
Anche questa volta non sono rimasta delusa da un loro prodotto, la Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena.

Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - swatch swatches
Antos - Crema elasticizzante viso e collo alla rosa damascena - swatch

La profumazione è delicata, ma si percepisce per un po’ e io la adoro: non sempre è facile trovare prodotti che profumano di rose, ma in maniera così… gentile e ben bilanciata.


La consistenza della crema è bella densa, il che permette un dosaggio ottimale, anche grazie all’erogatore airless, che ne aumenta la conservazione nel tempo a fronte di un minor impiego di sostanze conservanti.


I risultati sono percettibili fin da subito: la pelle assorbe bene questa crema e, nonostante la sua ricchezza di ingredienti, non la trova affatto pesante.
L’olio di rosa mosqueta e l’olio di argan aiutano a migliorare l’elasticità della pelle, nutrendola senza appesantirla. La sinergia di olio di macadamia e burro di karité aiuta a proteggere la cute dalle avversità dell’ambiente esterno, come il vento freddo invernale che ci sferza alla mattina. Gli estratti di calendula, camomilla, rosa canina, vite, passiflora, elicriso, malva, ecc., abbinati all’acido ialuronico, si occupano, invece, di idratare in profondità e lenire la pelle irritata, secca o matura (ma anche quella giovane ne trarrà beneficio).
Una chicca nella formulazione non deve passare inosservata: la presenza di 3 ceramidi, fondamentali per riequilibrare alla perfezione il film idrolipidico cutaneo, soprattutto in caso di dermatite, irritazioni od eccessiva secchezza.


Sulla mia pelle mista-grassa non ho avuto alcun problema di assorbimento e non si è palesata alcuna untuosità aggiuntiva, anzi: ho notato un leggero miglioramento nella produzione di sebo, indice che la formulazione è ben bilanciata.


Questa crema, come dice il nome, è indicata anche per il trattamento del collo e, difatti, è ottima anche in questo: le collane di Venere si riducono un po’ con il suo utilizzo costante e il tono di questa zona migliora, regalandoci anche una morbidezza e una levigatezza quasi dimenticata.


Aggiungo un utilizzo extra: come crema mani in caso di secchezza eccessiva od irritazione, ad es. data da uso frequente di detergenti aggressivi o igienizzanti. Io l’avevo utilizzata anche in caso di dermatite e devo dire che mi era stata decisamente molto d’aiuto in quel periodo (ovviamente ne avevo parlato col dermatologo, che l’aveva promossa proprio per la presenza di ceramidi in formulazione).


Tiriamo le somme, dunque: questa crema è perfetta, a mio avviso, per qualunque tipo di pelle e per qualunque età, ma soprattutto dopo i 30 anni o comunque quando si iniziano a vedere i primi segni di cedimento della cute di viso e collo.



Voi avete già provato questa crema? L’avete apprezzata tanto quanto me, che ne sono così entusiasta? Oppure avete un’altra crema del cuore da consigliare per un trattamento elasticizzante di viso e collo?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy