Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera

6 mag 2019

[Review] Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera

Buongiorno, bellezze!
Scusatemi per l’assenza, ma ogni tanto ho bisogno di staccare la spina anch’io.
Veniamo al sodo: oggi vi parlo di un paio di prodotti di abbastanza recente uscita che ho utilizzato negli ultimi mesi, in condizioni climatiche differenti, visti i cambi di stagione. Sto parlando dello Scrub mani delicato e della Crema mani delicata all’edera di Biofficina Toscana.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera

SCHEDA TECNICA

Prezzo: €9,30 scrub; €5,70 crema
Quantità: 50ml entrambi
PAO: 6 mesi
Reperibilità: sito del produttore, negozi fisici e online che tengono il brand (ad es. Bio Boutique La Rosa Canina)

Voto: 6/10 Scrub – 7/10 Crema
Consigliato: Sì, se non si hanno grossi problemi di secchezza

DESCRIZIONE

Entrambi i prodotti sono contenuti in un tubetto di plastica bianco da 50ml. Le scritte e le decorazioni presenti si distinguono un po’ tra i due tubetti, ma mantengono una parentela.
L’arancione è il colore distintivo per lo scrub, mentre il giallo lo è per la crema. Non mancano, ovviamente, tutte le informazioni riportate sul packaging.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - packaging
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - packaging
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - packaging
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - packaging
Il tappo erogatore è abbastanza comodo e permette la fuoriuscita della giusta quantità di prodotto. Avrei preferito, però, lo stesso tipo di tappo su entrambi i tubetti, nello specifico la mia preferenza va per quello a scatto della crema a discapito di quello da svitare dello scrub, che trovo più scomodo.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - erogatore
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - erogatore
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - erogatore
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - erogatore
La colorazione di entrambi i prodotti è bianca, anche se leggermente lattiginosa per lo scrub.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - swatch
Biofficina Toscana – Crema mani delicata all’edera - swatch
La granulosità dello scrub non è quasi percepibile ad occhio nudo.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch - particolare della granulosità
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch - particolare della granulosità
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch - particolare della granulosità
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera - swatch - particolare della granulosità

INCI

Scrub mani delicato all’edera
Aqua [Water], Sodium bicarbonate, Glycerin, Sorbitol, Decyl glucoside, Cellulose gum, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Silica, Hedera helix (Ivy) leaf extract*, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Linalool, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Geraniol.
*da agricoltura biologica

Crema mani delicata all’edera
Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Cetearyl glucoside, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Urea, Sorbitol, Cannabis sativa seed oil*, Hedera helix (Ivy) leaf extract*, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Linalool, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Tocopherol, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Geraniol, Citric acid.
*da agricoltura biologica

Entrambi i prodotti sono VeganOK e certificati AIAB.

LA MIA OPINIONE

Premessa: le mie mani sono sottoposte a svariati stress meccanici, perché 1) sono il mio primo strumento di lavoro, 2) le lavo molto spesso e con detergenti abbastanza aggressivi; tutto ciò, ovviamente, mi porta ad avere bisogno di prodotti nutrienti e capaci di levigare la cute senza creare danni, ma, anzi, che mi aiutino a ripristinare il corretto film idrolipidico protettivo. Aggiungiamo anche che ho delle cuticole molto invadenti e con buona propensione a sfaldarsi.
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera
Biofficina Toscana – Scrub mani delicato all’edera – Crema mani delicata all’edera

Per quanto riguarda lo scrub, che l’azienda propone come dedicato a mani e unghie, abbiamo la presenza di edera bio toscana, zucchero, bicarbonato e glicerina che lo rendono molto delicato e dalla piacevole profumazione di sottobosco, non eccessivamente persistente.
Lo zucchero, la silice e il bicarbonato levigano la pelle e aiutano a rimuovere lo strato più superficiale e cheratinizzato, unendo al delicato gommage anche un’azione sbiancante che ho decisamente notato sulle mie mani (non duratura, eh, solo momentanea), appena rimosso il prodotto. La glicerina, invece, si occupa di ammorbidire e nutrire la cute fin da subito.
Lo si può applicare sulle mani sia asciutte che inumidite, poi si procede con un bel massaggio e, infine, si risciacqua e si asciugano le mani tamponandole. Successivamente, si applica la crema. La granulosità del prodotto non è assolutamente irritante.
Avendo alcune zone più cheratinizzate di altre, causa ripetuti sfregamenti, sinceramente mi aspettavo un effetto levigante più incisivo, idem per quanto riguarda l’effetto ammorbidente, invece l’ho trovato abbastanza blando per le mie necessità: dopo pochi minuti dall’asciugatura, senza applicare altri prodotti, la sensazione che ho è di non aver utilizzato alcunché. Anche le mie cuticole non ne hanno giovato molto, purtroppo.
Considerando il rapporto quantità/prezzo e gli effetti su di me, lo consiglio solo se avete mani già morbide in partenza che volete semplicemente curare di più o preparare al meglio per i trattamenti successivi.

Passiamo ora alla crema, che l’azienda descrive come delicata e idratante. La presenza di edera bio toscana, olio di canapa, squalano, sorbitolo e urea la rendono una buona alleata per mani bisognose di affetto, ma sempre attive: si assorbe in fretta, non unge e regala una pelle morbida per svariate ore.
Il formato del tubetto è pratico per portare sempre con sé questa crema, che lascerà sulle vostre mani una piacevole profumazione di sottobosco, non troppo accentuata né eccessivamente persistente.
Purtroppo non vi so dire la percentuale esatta di urea presente in formulazione, in quanto l’azienda stessa non desidera divulgare tali informazioni, ma mi hanno assicurato che è in quantità tali da non avere un effetto cheratolitico, bensì solamente idratante, quindi adatta anche per pelli delicate.
È una crema che posso consigliare a tutti, ma, se cercate qualcosa di più idoneo ad ammorbidire zone ipercheratosiche, come era il mio caso, non è adatta, in quanto rimane comunque abbastanza delicata e, se vi lavate spesso le mani, va senz’altro riapplicata. Inoltre, non aiuta tantissimo in caso di freddo e vento: in questi casi, servono creme più corpose, a mio parere.

In conclusione, tra i due prodotti mi ha soddisfatta di più la crema, anche se non credo che la ricomprerò: potrebbe andarmi veramente bene solo in periodi di ferie estiva e se non vado in spiaggia. L’acquisto combinato, invece, secondo me può essere molto interessante se dovete fare un regalo.

E voi avete provato questi due prodotti? Come vi siete trovate? O avete preferito prenderli per fare dei regali?

2 commenti:

  1. Ciao Io ho provato queste due referenze con soddisfazione e posso dire che a me son piaciute molto :) La crema pur considerata leggera sulle mie mani ho riscontrato essere molto nutriente e valida e lo scrub seppur delicato ma molto valido..ovviamente per unghie e cuticole è sempre bene abbinare, come faccio sempre un olio mirato per ammorbidirle ed idratarle ulteriormente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso, probabilmente la situazione di partenza non era proprio il massimo e pure il continuo stressare le mie mani non è certamente d'aiuto, purtroppo. L'olio per le cuticole lo sto usando in questo periodo: sto provando quello nuovo di Antos :)

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy