Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] Alkemilla – Crema piedi e gambe

19 ago 2020

[Review] Alkemilla – Crema piedi e gambe

La volta scorsa vi ho parlato di un prodotto per le gambe di Biofficina Toscana che, ahimè, non mi aveva soddisfatta molto (trovate QUI la recensione completa). Oggi, invece, voglio parlarvi della Crema piedi e gambe di Alkemilla: sarà stata in grado di alleviare i miei arti stanchi e appesantiti?

Alkemilla - Crema piedi e gambe
Alkemilla - Crema piedi e gambe

SCHEDA TECNICA

Prezzo: €12

Quantità: 100ml

PAO: 6 mesi

Reperibilità: sito del produttore, negozi fisici e online che tengono il brand


Voto: 7/10

Consigliato:


DESCRIZIONE

Il prodotto si presenta in forma di densa crema bianca contenuta in un tubetto di plastica riciclabile anch’essa bianca, con grafica informativa in verde e nero. Il tappo è a scatto.

Alkemilla - Crema piedi e gambe
Alkemilla - Crema piedi e gambe
Alkemilla - Crema piedi e gambe
Alkemilla - Crema piedi e gambe
Alkemilla - Crema piedi e gambe - packaging
Alkemilla - Crema piedi e gambe - packaging

INGREDIENTI

Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Myristyl myristate, Stearyl alcohol, Menthol, Cetearyl glucoside, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Cetearyl alcohol, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.

*da agricoltura biologica

No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.

Certificazione Cosmesi QC, Certificato Cosmesi Eco Bio AIAB, Cruelty free, Qualità Vegana, Testato per nichel-cromo-cobalto.

Principi funzionali a base di Menta, Eucalipto, Liquirizia e Melissa ad azione drenante, vaso protettiva, decongestionante e tonificante.


COSA NE PENSO

L’azienda lo presenta così:

Combatte il deficit circolatorio venoso e linfatico, la fragilità capillare e previene la cellulite di tipo edematoso. Fresca sensazione per gambe leggere, snelle e toniche.

Alkemilla - Crema piedi e gambe - swatch swatches
Alkemilla - Crema piedi e gambe - swatch

Come nel caso del prodotto di Biofficina Toscana, anche qui per un po’ ho fatto il test comparativo tra le due gambe, applicando il prodotto solo su una, ma massaggiando entrambe, per verificare che i benefici ottenuti non fossero semplicemente frutto dell’azione meccanica del massaggio. Personalmente, non ho riscontrato un particolare effetto drenante alle gambe, ma qualcosina ai piedi sì, per fortuna: tendono a sgonfiarsi con più facilità se applico questa crema, che contribuisce, fra l’altro, a mantenerne morbida e nutrita la pelle.

Sul fronte cellulite non ho notato alcun miglioramento, ma, del resto, non era un effetto che mi aspettavo di riscontrare. Per la fragilità capillare non saprei dirvi, perché per ora (e per fortuna!) non mi pare di averne.

Parliamo del tanto amato e ricercato effetto ghiaccio: c’è o non c’è? Dipende. Se applico la crema sulle gambe appena lavate, un po’ di freschezza la sento per mezz’oretta o poco più, ma niente di eclatante che mi faccia sentire i brividi (non c’è la sensazione di vero e proprio gelo che ho, ad es., con i prodotti di World Of Beauty di cui vi ho parlato QUI). La sensazione che riscontro è molto piacevole e mi dà l’idea di gambe più leggere e riposate. Se, invece, procedo all’applicazione sulle gambe a distanza di qualche ora dalla doccia o il giorno dopo, purtroppo non riscontro alcuna sensazione di freschezza. Evidentemente, la percentuale di mentolo presente in formulazione non è sufficiente per fare il suo dovere in qualunque condizione, ovvero per legarsi al maggior numero possibile di proteine TRPM8 presenti sulle pareti cellulari e responsabili della trasmissione al cervello del senso di freddo.

Sicuramente, tra i punti a favore di questa crema ci sono:

  • la capacità di idratare e nutrire la cute di gambe e piedi (i talloni ne giovano parecchio, infatti);
  • la possibilità di essere spalmata e assorbita abbastanza rapidamente nonostante sia corposa;
  • la profumazione balsamica.

È un prodotto che consiglierei? Sì, se non ricercate un effetto freddo molto forte e, soprattutto, se avete la pelle secca su piedi e gambe: questa crema sarà una mano santa! Se, invece, cercate qualcosa di più tosto, vi rimando ai prodotti di World Of Beauty di cui vi ho già parlato.


Quali sono i vostri prodotti preferiti per l’estate e le povere gambe affaticate?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy