Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Brand] ONDALIS: la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free (italiana!)

4 set 2020

[Brand] ONDALIS: la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free (italiana!)

Ci avete fatto caso? Negli ultimi mesi stiamo assistendo alla nascita di molti prodotti e brand di cosmesi solida e oggi voglio parlarvi proprio di uno di essi: ONDALIS.

Ho voluto intervistare per voi il fondatore di questo nuovo brand tutto italiano (l’azienda ha sede in provincia di Padova, in Veneto… sì, OK, forse sono un po’ di parte, eh eh!), Mauro Marinello, che ha gentilmente risposto a tutte le mie domande.

Prima, però, vorrei raccontarvi un po’ dell’azienda.

ONDALIS cosmesi solida pratica piacevole plastic-free
ONDALIS

ONDALIS – L’essenza messa a nudo

Il lancio del brand avviene all’inizio di questo difficile 2020: una sfida non solo per l’innovazione tecnologica che apporta al mondo della cosmesi, ma anche per il difficile periodo che stiamo tutti attraversando a causa della pandemia che ha sconvolto le nostre vite e le nostre abitudini. E che ci ha fatto ripensare anche a cosa sia davvero essenziale nelle nostre vite, a cosa possa essere eliminato perché superfluo e a cosa valga davvero la pena di tenere con noi.

ONDALIS cosmesi solida pratica piacevole plastic-free
ONDALIS

Eticità e sostenibilità sono i motori che hanno spinto il fondatore Mauro Marinello a studiare dei nuovi prodotti che potessero essere al passo con i tempi e perfino all’avanguardia in campo cosmetico.

ONDALIS cosmesi solida pratica piacevole plastic-free
ONDALIS

Tra i valori fondamentali di
ONDALIS troviamo sicuramente gli aspetti più attuabili degli ideali “less is more”, “zero waste” e “plastic-free”.

I loro prodotti hanno packaging minimali e in cartoncino riciclabile, stampati con inchiostri con un bassissimo impatto ambientale, non contengono plastiche e sono essenziali sia nel design che nella formulazione, senza nulla togliere alla praticità di utilizzo e alla qualità degli ingredienti.

ONDALIS cosmesi solida pratica piacevole plastic-free
ONDALIS

Gli
ingredienti, sapientemente selezionati per le loro proprietà, sono scelti tenendo conto della loro biodegradabilità e della loro disponibilità da fonti rinnovabili.

ONDALIS cosmesi solida pratica piacevole plastic-free
ONDALIS

Particolare attenzione è data alle
pelli più sensibili, come si usa da sempre nella cultura orientale, anche grazie all’impiego di coloranti naturali come la clorofilla anziché all’utilizzo di miche, che non sempre sono sicure dal punto di vista della provenienza e della lavorazione.

ONDALIS Apium C Showerino Only One
ONDALIS - Apium C - Only One - Showerino

Attualmente in catalogo ci sono tre prodotti, disponibili sia in full size da 100gr (€15) che in un try kit (€15) che contiene tutti i tre prodotti in versione da 30gr ciascuno (utili per circa 20 lavaggi).

Troviamo quindi 2 shampoo e 1 docciaschiuma, vegan, senza saponi, senza solfati e senza fragranze:

  • Apium C – Shampoo purificante, caratterizzato dall’estratto naturale di semi di sedano e dalla distintiva e allegra colorazione verde data dalla clorofilla
  • Only One – Shampoo delicato, formulato per idratare la cute senza appesantire i capelli, di cui ne aumenta l’elasticità
  • Showerino – Docciaschiuma cremoso, dalla forma smussata ideale per non sfregare la pelle con angoli vivi tipici di prodotti similari e formulato per non seccare la pelle

ONDALIS - Apium C - shampoo solido purificante
ONDALIS - Apium C - shampoo solido purificante

ONDALIS - Only One - shampoo solido delicato
ONDALIS - Only One - shampoo solido delicato

ONDALIS - Showerino - Docciaschiuma solido cremoso
ONDALIS - Showerino - Docciaschiuma solido cremoso

Io ho acquistato il TRY KIT e ve ne parlerò nel dettaglio più avanti: ero curiosa di provare tutte le referenze, ma evitando gli sprechi.

ONDALIS - Try Kit - Apium C - Only One - Showerino
ONDALIS - Try Kit - Apium C - Only One - Showerino

Vi lascio ora all’intervista con Mauro Marinello e… beh, vi suggerisco anche di visitare il sito del brand, dove potrete trovare tante utili informazioni inerenti al mondo della cosmesi solida.

Buona lettura!


ONDALIS - Apium C in azione!
ONDALIS - Apium C in azione!


Da dove deriva il nome "ONDALIS"?

Quando abbiamo ideato il nome del nostro brand, abbiamo voluto incorporare la parola "onda" all'interno. Il brand nasce dalla consapevolezza del problema dell'inquinamento della plastica generato dal settore della cosmesi e abbiamo identificato l'onda come luogo dove questo inquinamento si manifesta all'uomo e non può essere più nascosto. Non è un caso che i surfisti, i velisti e chi pratica sport legato al mare siano tra i principali attivisti dello stile di vita plastic-free.


Quando e perché è nata l'idea di un nuovo brand cosmetico, soprattutto di cosmesi solida?

L'idea è nata nella primavera del 2019. Dopo un'esperienza di distribuzione di skincare coreana, stavamo cercando un brand cosmetico naturale che abbracciasse i principi dei prodotti zero waste e plastic-free. Soprattutto con referenze di alta qualità. Abbiamo cercato a lungo e non l'abbiamo trovato, nel frattempo ci siamo fatti una grande cultura sulle possibilità date dalle conoscenze e tecnologie disponibili. Così siamo partiti con shampoo solido e docciaschiuma solido, affiancandoci a laboratori con decenni di esperienza.


Qual è stato il primo Vostro prodotto e come mai avete puntato prima di tutto su quello?

Le referenze Ondalis al momento sono 3, più una versione che raccoglie le mini-size. I prodotti sono stati sviluppati con 1-2 mesi di differenza, ovvero dopo la formulazione e test di un prodotto siamo passati a quello successivo. La fase di produzione è avvenuta in contemporanea, così come la presentazione al pubblico.


Oltre all'ottica mista tra less is more, zero waste e plastic-free, quali sono i motori di ispirazione per la creazione dei Vostri prodotti?

Siamo molto ispirati dalla Corea, su 3 aspetti che definiscono il loro modo di intendere la cosmesi. Li definisco per punti:

1. Pelle sensibile. Gli ingredienti sono selezionati e combinati per ottenere un cosmetico adatto alle pelli sensibili.

2. Piacevolezza. Un buon cosmetico è sempre piacevole e pratico da usare, nella consistenza e nella texture. Se non è piacevole, il consumatore tenderà a non usarlo, anche se apporta risultati.

3. Routine. La cura del sé ha un numero minimo di passi che non vanno mai trascurati. Ogni prodotto cosmetico svolge al meglio la sua funzione specifica.


Attualmente avete già delle certificazioni, ad es. di cosmesi biologica, per i Vostri prodotti finiti o per l'azienda stessa? O hanno certificazioni i singoli ingredienti che utilizzate?

I nostri prodotti hanno una percentuale altissima di naturalità, sia per gli attivi che per i coloranti. In particolare, proprio i coloranti naturali sono stati la nostra grande sfida. Sono difficili da trovare, soprattutto per la compatibilità con la produzione dei solidi. I nostri sono di origine vegetale e certificati Cosmos. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.


Come Vi regolate in merito al sostenere le produzioni italiane, locali/regionali e magari a km0?

Molti dei nostri ingredienti e fornitori sono italiani, da diverse regioni, e per noi è un grande piacere. Siamo comunque un brand che punta sulla qualità ed è comunque una sfida riuscire a coinvolgere partner dall'estero quando portano un valore aggiunto particolare, per realizzare il miglior prodotto possibile.


Quali altri prodotti pensate di inserire più avanti in catalogo?

La sfida per noi è fornire al pubblico Ondalis delle routine complete per la cura del corpo e dei capelli, pratiche da utilizzare anche in viaggio, seguendo al massimo il nostro impegno nel packaging sostenibile. Stiamo testando diverse soluzioni, ci vuole un po' di tempo perché i fornitori non sono ancora pronti per fornire completamente un brand come il nostro. Vale la pena attendere.


C'è un prodotto che sicuramente non farete mai in formato solido? Se sì, quale e perché?

Un prodotto che modifica in modo significativo la consistenza con la temperatura, un prodotto che non svolge al meglio la sua funzione rispetto alla versione in crema, un prodotto che non serve, un prodotto scomodo da usare, un prodotto scomodo da conservare.


Ho apprezzato moltissimo che abbiate creato un apposito post nella vostra sezione "Magazine" per smaltire correttamente l'imballaggio e il pacco dei Vostri prodotti: da cos'è nata l'idea di fornire anche queste informazioni? Qual è stato lo spunto preciso?

Siamo anche noi consumatori e ci arrabbiamo quando riceviamo dei pacchi molto difficili da smaltire correttamente in ambiente domestico. Oltre ad avere dei materiali non riciclabili, occupano troppo spazio nella raccolta della carta/cartone e ci vuole anche del tempo per conferirli correttamente. La scelta di buste di cartoncino risponde a questo desiderio di sostenibilità unito alla praticità.


ONDALIS - la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free
ONDALIS - la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free
ONDALIS - la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free
ONDALIS - la cosmesi solida pratica, piacevole e plastic-free

Bene, l’intervista è finita.

Che ne pensate dunque di ONDALIS e della cosmetica solida? Vi ha incuriosito questo nuovo brand italiano? Avete già provato qualche prodotto? Quale vi attira di più?

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy